Un portamedaglie ricicloso e naturale

da ramo a portacollana

Piccolo Furfante adora le medaglie, i ciondoli, le collane.

Abbiamo scoperto questa passione qualche tempo fa quando il nostro supermercato di fiducia regalava (parolone dato che dovevamo fare 20 franchi di spesa alla volta :-S ) dei ciondoli di animali. PF se ne è innamorato subito. Pensavamo fosse un innamoramento passeggero ed invece la cosa è continuata e cosi’ ci siamo trovati a gestire una marea di medaglie, ciondoli e collanine.

Urgeva un contenitore che le contenesse tutte!!

Ho ricavato da una scatolina di cioccolatini (questa volta passione tutta mia :mrgreen: ) un portamedagliette, ma PF lo ha sempre apprezzato poco perchè non aveva le sue collane sott’occhio tutti i giorni.

Cercando in rete ho trovato un po’ di idee interessanti, ma poi ho optato per qualcosa di diverso: un portamedaglie  naturale e ricicloso.

Cosa serve:

  • un rametto
  • una scatola di cartone spesso
  • cartoncini spessi di vari colori e forme
  • colori acrilici
  • forbice
  • colla

Come l’ho creato:

Ho recuperato  un rametto abbastanza lungo e poi mi sono data alla verniciatura. Ho scelto varie sfumature di blu dato che la cameretta di PF è sui toni del blu e del verde.

Ho dato una prima passata con un bel blu scuro, per poi ricoprire il tutto di azzurro e di celeste. Per dare un effetto lucido ho unito al colore un po’ di colla vinilica.

Ho lasciato asciugare il rametto per circa un’ora e nel mentre abbiamo costruito la base del nostro portacollane.

Abbiamo preso una scatola di cartone non troppo grande ma abbastanza spessa, vi abbiamo incollato sopra qualche rondella di  cartone che avevamo in casa e poi abbiamo colorato il tutto. Abbiamo lasciato asciugare anche questo per qualche ora.

Quando tutto era asciutto, ramo e base, ho fatto un piccolo foro sulla scatola e vi ho infilato il rametto. Per evitare che il portamedaglie si capovolgesse per il peso, ho messo una grossa pallina di dido’ alla base del ramo.

Il nostro portamedaglie è pronto e ora fa bella mostra di sè sul nostro scaffale! 😀

portamedaglie fai da te da rametto

Ecco qui altre idee prese in rete:

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

9 commenti

    1. Se devo essere sincera Serena a me quelle medaglie non piacciono tanto.
      Dare medaglie a bimbi cosi’ piccoli, non lo trovo un bel messaggio. E’ vero che le hanno consegnate a tutti i partecipanti e non solo a quelli con i migliori risultati, ma se fosse per me aspetterei ancora un po’ ad alimentare lo spirito competitivo nello sport! Un attestato di partecipazione sarebbe bastato e PF ne sarebbe stato comunque contento.
      Lo so che a volte sono troppo polemica…

  1. bella idea, la devo elaborare per i nostri spazi (ultimamente la stanza di Flavio sta scoppiando, garantisco le foto dopo il big bang…) sai che pure Flavio ama le collane i bijoux per i maschietti (!) e ovviamente le medaglie… un bacione e a presto!

    1. Due settimane fa ho fatto pulizie di primavera: non ti dico quanti sacchi ho riempito 😛

      Mi era oscra questo amore per i “gioielli” da parte dei maschietti: invece è una vera è propria passione.

      Anche voi siete in piena Twistimania o siete riusciti a rimanerne fuori?

      Bacioni e a prestissimo

      1. abbiamo la fortuna di stare lontanti dai negozi Twisty :))) cosi ci andiamo soltanto qualche volta per qualche esemplare nuovo 🙂 delle trottole fastidiose 🙁 Flavio vorebbe comprare tante cose per avere un giochino nuovo e non riesce a comprendere la fregatura dei 20 franchi da dover spendere etc. 🙁 per ora stiamo a 18 twisty e voi?? baci!

  2. A Flawia
    Noi siamo a quota 21. Ad Ale è venuto l’amore di far shopping con me per aver la trottola “in diretta”. Che tristezza pero’! :-C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *