Venerdi’ del librio: Alfabeto per colazione

Oggi un libro per bambini! Un libro non nostro, ma prestato da un’amica (grazie Edyta i tuoi libri sono sempre molto apprezzati). Un libro che qualche mese fa PF aveva un po’ messo da parte. Un libro che a PF ora piace molto.

Il libro è di Nicoletta Costa e già questo è una garanzia. Non viene raccontata una storia, ma semplicemente sono presentate in maniera divertente e giocosa le lettere dell’alfabeto. A PF piace la lettera C perchè parla di Como e di suoi amici Carlo e Claudio 😀 A me piace di piu’ l’alfabeto delle emozioni perchè mi offre lo spunto per parlarne con lui.

Viene presentato anche l’alfabeto inglese, ma noi questa parte l’abbiamo saltata a piè pari per non creare troppa confusione di lingue.

Il libro in questione è…

L’alfabeto per colazione – Nicoletta Costa

C. Il coccodrillo Claudio

fa il cuoco a Como

e cucina, cantando, cinque ciambelle calde

al cioccolato per il coniglio Carlo.

 

Ora aspetto con ansia i vostri suggerimenti! Eccovi :

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon weekend… per noi sarà luuuungo e tutto italiano! 😀

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

Ti potrebbero anche interessare...

32 commenti

  1. Ce l’ho anche io. E’ piaciuto più a me che a lei, ma so che ogni libro ha il suo momento e quando è arrivato lei non era ancora interessata alle lettere come lo è ora.

    Da noi si parla di incontro tra bimbi e scuola. L’esperienza in soggettiva e molto particolare di una bambina molto dolce 🙂 e un mondo scuola che alla fine l’accoglie con apertura.

    In bocca al lupo a tutti i primini e buon lavoro alle insegnanti! Buon inizio a tutti!

    http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/libri-scuola-col-proprio-mondo.html

  2. Ciao Paola, non conosco questo libro, ma cercavo qualcosa da tener pronto per quanto sarà il momento giusto… inoltre mi piacerebbe approfondire l’accenno che fai alle emozioni, che è proprio in tema con il nostro post di oggi, sulle differenze con cui ci rapportiamo spesso con i bambini o le bambine in tema di sentimenti:

    Un libro sulla rabbia, per i bambini. E le bambine
    http://www.babytalk.it/wordpress/un-libro-sulla-rabbia-per-i-bambini-e-le-bambine/

    Grazie ancora una volta per tutti gli spunti e l’ospitalità! Jessica

  3. Ciao Paola! Con settembre ritorno a partecipare ai tuoi venerdi del libro…diversamente dal solito il libro di oggi non è per bambini ma per grandi
    http://mammagiochiamo.blogspot.it/2012/09/venerdi-del-libro-la-luce-sugli-oceani.html
    Hai ragione su Nicoletta Costa…è una garanzia!
    Per ora prendo appunto e metto da parte: mia figlia mi ha detto che le lettere le vuole fare solo a scuola e a casa fare lavoretti. Poi chissà
    Ciao
    Jessica

  4. Ancora in vacanza, ancora in Sicilia (è bellissima, Palmy!) oggi tra Capo Rossello e la Scala dei Turchi, ho dedicato un po’ di tempo alle vostre recensioni che a breve spero anche di riuscire a commentare.

    Nel frattempo ho fatto confusione con la mia che però ora dovrebbe essere on line. Ve la segnalo, parlo di un libro gioco adatto pad essere inserito a pieno titolo nel kit per la vacanza itinerante 🙂

    http://towritedown.wordpress.com/2012/09/07/filastrocche-e-pasta-da-modellare/

    Un sorriso e buon weekend!

    Grazia

  5. io di nicoletta costa ho l’alfabeto di giulio coniglio un libro che per me è stata una scoperta. adesso grazie al suo talento il mio chicco treenne sa riconoscere le lettere dell’alfabeto! oggi anch’io consiglio un libro che mi è ritornato in mente….direttamente dalla mia fanciullezza:le favole di esopo… buon fine settimana a tutte!

  6. Nicoletta Costa la conosco per via di Giulio Coniglio, vedrò anche quello consigliato da te.
    Per il mio venerdì del libro, propongo un libro cartonato, colorato e delizioso, adatto dai 3-4 anni in poi: Storia di Pilina della Carthusia edizioni. La Biondina lo adora, parla di una bambina dai capelli lunghi e allora… 🙂
    http://labiondaprof.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=973&action=edit&message=6&postpost=v2

    Buon week end a tutte

  7. Ciao ragazze,
    vi sto leggendo pian pianino dato che PF inq uesto weekend italiano ci sta tenendo molto occupati 😀
    Bellissimi, come sempre, i vostri suggerimenti… e già che sono in Italia vedro’ di fare un po’ di scorta di libri!

    Un bacione e buon inizio settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *