Un Venerdi’ del libro con sorpresa: “Alla fine del silenzio”

Le biblioteche non si fanno; crescono.

Augustine Birrell

Oggi voglio presentarvi un libro strano. Io adoro i gialli e cosi’ ho acquistato questo libro perchè mi ispirava la trama e la breve presentazione che ne veniva fatta. A metà del libro pero’ ero un po’ annoiata: non capivo proprio dove si voleva andare a parare… poi la svolta (che pero’ non vi rivelo. Come sono cattiva! :mrgreen: ) ) e il libro è decollato alla grande! L’ho praticamente divorato!! Meno male, pero’, che non l’ho abbandonato prima 😉

Il libro in questione è…

Alla fine del silenzio – Charlotte Link

Si fermo’. All’improvviso capi’. Capi’ il motivo di quel silenzio irreale che si stendeva a Stanbury. Gli uccelli si erano zittiti. Non ce n’era piu’ uno che cantasse. Non riusciva a ricordare di aver mai sentito prima un silenzio cosi’ totale. In un attimo aveva sentito il sudore raggelarsi sulla pella, e rabbrividendo aveva sollevato le spalle. Perchè mai gli uccelli erano silenziosi in una giornata cosi’ bella e soleggiata?

E ora volevo farvi una sorpresa, anche se a metà! :-S

Non so se ve lo ricordate, ma qualche settimana fa Francesca , alias Mammadicorsa, aveva proposto una catena di prestiti. Un’idea che mi era piaciuta un sacco, ma che richiedeva per me troppo tempo. L’idea di una biblioteca comune mi era piaciuta davvero tanto e cosi’ avevo pensato di trasformare questa biblioteca reale in una biblioteca virtuale. Come? Trasferendo tutti i nostri libri su Anobii. Mi ero messa cosi’ a catalogarli uno a uno, partendo dall’inizio dell’avevntura del Venerdi’ del libro. Dopo un po’ mi sono resa conto che l’impresa era titanica: troppi libri da archiviare in poco tempo.

Dato che il mio lavoro di catalogazione richiederà mesi, ho deciso comunque di renderlo pubblico anche se incompleto, cosi’ anche voi potrete usufruirne in attesa che sia completato.

Qui trovate la nostra pagina con i libri che finora sono riuscita ad archiviare.

Alcune annotazioni:

  • per ogni libro troverete nella recensione  il link al post della persona che lo ha proposto. In questo modo potrete leggere con calma il post e le varie osservazioni ed informazioni date da chi lo suggerisce
  • ho creato solo 2 gradi categorie: adulti e bambini. In quest modo è piu’ facile per me archiviare e allo stesso tempo è veloce consultare la biblioteca senza perdersi in miriadi di voci
  • non sono riuscita ad archiviare tutti i libri, non solo perchè erano tanti ma anche perchè alcuni erano ebook, altri non erano a disposizione sull’archivio Anobii (non avendo l’isbn non posso creare una nuova scheda :-S ). ARGH!

Se trovate qualche errore, segnalatemelo: provvedero’ subito a correggerlo!

Se qualcuna di voi non volesse comparire su Anobii me lo faccia sapere: cancellero’ subito il link al blog.

Spero che la sorpresa, anche se incompleta, vi piaccia…

Ora aspetto i vostri suggeriemnti per questo fine settimana. Eccoli:

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon week a tutti!

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

Ti potrebbero anche interessare...

32 commenti

  1. Che sorpresa meravigliosa!!! :-O 🙂
    Che bell’idea!!!
    Ma noi non ti possiamo aiutare in qualche modo a inserire le schede? Io non ho mai seguito Anobi, è una cosa che mi riprometto di fare ma poi mi viene l’ansia proprio all’idea della miriade di libri che dovrei catalogare, così quando tu hai proposto il VdL mi sono senttia felice perchè in questo modo si trattatava di parlare di un solo libro alla volta con una cadenza accettabile 😉
    Però se possiamo fare qualcosa ti aiuto volentieri.
    E intanto grazie! 🙂 Questa cosa mi ha reso felice in una mattina senza parole (ho la laringite probabilmente, zero voce! e tanta tanta tosse!)

    Da me un tema delicatissimo, la morte, come parlarne ai bambini? Con un libro che mi è piaciuto molto, forse alcune lo conosceranno già.
    http://ilmondodici.blogspot.com/2011/11/libri-la-morte-presentata-ai-bambini.html

    Buon fine settimana a tutte!

  2. eccomi dopo un’assenza lunghissima…www.sly-lamiavitainunblog.blogspot.com..
    p.s. bella l’idea dei libri in prestito..ho un grosso problema..sono gelosissima di tutti i miei libri..ehm..che vergogna

  3. Paola! Ma dove lo trovi il tempo per leggere, catalogare, aggiornare il blog, fare la madre e lavorare e … qualcosa d’altro!?! Brava! Se vuoi… possiamo aiutarti a inserire condividendo le password… forse mi sono “allargata” troppo, bé era solo un’idea per alleggerirti…
    E per oggi ho un libro che non saprei se consigliare o meno, ma parla fra le altre cose della nascita di un blog e io l’ho comprato proprio all’inizio della mia avventura da blogger… Magari qualcuno lo ha già recensito in passato, non ho avuto il tempo di vederlo, ma ora che c’è la “nostra” libreria!
    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2011/11/04/libri-julie-julia/
    a tutti un buon fine settimana

  4. Certo che la sorpresa mi piace, che cosa posso aggiungere se non che il tuo lavoro è semplicemente fantastico, ti faccio i complimenti perché non avrei la mai pazienza di fare un lavoro del genere e apprezzo chi lo fa,però se hai bisogno di una mano fai un fischio, non mi sono ancora avventurata nel mondo di anobii ma posso provarci.

    Questa settimana un suggerimento per le prime letture con lo stampatello:
    http://lekemate.blogspot.com/2011/11/venerdi-del-libro-pietro-pizza.html

  5. Paola, Attenzione, devi cambiare il link “degli scorsi venerdì del libro” perché non rimanda alla pagina, bensì ad un post passato e non credo fosse quella la tua intenzione:)

  6. Che gran lavoro che hai fatto (e stai facendo)! Davvero una gran bella sorpresa per tutte noi… Anche io ho un profilo su Anoobi ma ammetto di aver trascurato parecchio la cosa dopo un iniziale entusiasmo… Per il libro che ci proponi posso dirti che è capitata una cosa del genere anche a me con libri che inizialmente mi sembravano noiosi e che, per fortuna, non ho abbandonato scoprendo poi che diventavano interessanti…
    Per la mia proposta di questa settimana vi chiedo di non mettervi a ridere ma… Il posto l’ho scritto ieri… O meglio… nella notte tra mercoledì e giovedì, alle 3.50 convinta che fosse la notte tra giovedì e venerdì… Dopo quattro notti insonni per via di un gran mal di gola e tosse a volontà, avevo pensato di ottimizzare il tempo notturno scrivendo il post del venerdì ma… l’ho fatto nel giorno sbagliato! Comincio a temere per il mio equilibrio mentale! Se volete comunque dare un’occhiata al mio venerdì del libro scritto di giovedì il link è il seguente: http://libri-stefania.blogspot.com/2011/11/mamma-che-paura-lucia-salemi-venerdi.html

  7. Sono contenta che l’idea vi piaccia! 😀
    La trovo pratica. Se non ricordo male Francy me l’aveva suggerita già un sacco di tempo fa, ma l’avevo scartata per assoluta mancanza di tempo. Ora che ne ho un pochino di piu’ mi sono lanciata. E’ davvero un’impresa titanica, anche perchè non avendo i codici isbn non posso fare gli inserimenti multipli…
    Pero’ non demordo: sono una gran crapona e se mi metto in testa una cosa poi la porto a termine a qualsiasi costo! Soprattutto se la cosa mi piace tanto 😀
    Grazie delle proposte di aiuto… se sono alla frutta poi vi contatto personalmente! Non vorrei pesare troppo su di voi dato che l’iniziativa è stata mia 🙂

    Grazie Monica per avermi informata del link sbagliato: vedi sono già alla frutta! 😉

    @Stefania
    Guarda di capisco benissimo: io l’altro giorno non riuscivo a metermi in testa che era l primo novembre 🙂
    Sei in buona compagnia!

    A tutti i partecipanti che hanno la loro pagina privata su anobii:
    ora vedo di rendervi amici. Se capisco come si fa 😀

    baci baci

  8. Che bella sorpresa, mi piace!!! Beh…ognuna di noi ti potrebbe aiutare inviandoti ISBN dei libri che ha proposto negli scorsi venerdì. Per chi ha un profilo Anobii è molto semplice. Basta cercare sui nostri blog tutti i post pubblicati riguardanti i libri (io ad esempio li ho tutti etichettati con “libri”), cercare il libro su Anobii, copiare ISB su una mail e inviare a te 🙂

  9. Questa settimana passo ma passo a leggere tutti (sarà una lunga notte 😉
    Facci sapere se ti possiamo aiutare…
    Io non sono ancora entrata nel mondo di Anobii, e conoscendo le mie manie di catalogazione forse è meglio così 😉

  10. Belli, belli, bellissimi… i vostri libri!
    Li ho già aggiunti alla libreria di Anobii 😀
    Eh,eh,eh! Sappiatelo: sono un a maniaca della catalogazione!

    @Bietolina
    Benvenuta!
    Nessun problema se alcuni libri sono già stati suggeriti da altri. Anzi meglio: su Anobii troverete tutti i link di chi recensisce un libro. In questo caso i lettori potranno avere piu’ pareri su di uno stesso libro 😀

    Baci baci e buona domenica

  11. L’idea è buona ma ti aspetta un lavoraccio!
    Paoletta scusa ma di quelli consigliati da noi non ne compare nessuno…. :-(. Nemmeno quello di questa settimana! O meglio c’è “L’amico del piccolo tirannosauro” che anche voi avevate segnalato tempo fa ma non compare la nostra recente proposta. Se mi faccio piccolina piccolina metti anche i nostri libri please..
    Quando ho tempo aggiungo i codici ISBN a tutte le nostre proposte.

  12. @ Mammozza
    Noooooo! Questa è la prova che sono stordita di brutto brutto brutto! 😀
    Scusami tanto per la svista di questa settimana!! :-(Corro subito ad inserirlo nella nostra biblio 😀
    Per quanto riguarda le vecchie proposte ho fatto un pasticcio io nella scelta dei libri da cui iniziare l’inserimento: invece di iniziare dai piu’ nuovi ed andare a ritroso, ho iniziato dai primi post (ovvero dal lontano 30 aprile 2010). Dato che inserisco i libri alla velocità di un bradipo 😀 mi ritrovo sulla libreria i libri delle ultime due settimane e i consigli vecchissimi.
    Quando avro’ finito la catalogazione (abbiate fiducia ce la faro’ :-D) vi chiedero’ di controllare tutti i vostri libri cosi’ potro’ correggere eventuali errori o inserire i libri dimenticati.
    Un bacione grande grande grande!

  13. ciao,
    premesso che ieri ho riesumato la mia vecchia iscrizione, c’erano le ragnatele e alla fine ho deciso di aprirne una con l’account “ilMondodiCi” e che sto cercando di capire come funziona… ho visto e scaricato l’app per ipod-iphone ecc. per fare la scansione dei codici a barre dei libri. Se ce l’hai fai velocissimo. E se ognuna – chi vuole – da oggi in poi mette i codici a barre nel commneto in cui da il suo link per te sarà solo un copiaincolla…
    …sicuramente c’è un modo ancora più veloce ma io ora non riesco ad approfondire. Esperti di aNobii fatevi sentire. E se ci dici dove sei arrivata chi vuole fa come diceva Claudia… 30 aprile 2010? wow… oltre un anno e mezzo di libri, che bella cosa!

    1. Il maritozzo, da bravo ingegnere, si è esaltato leggendo questo suggerimento! Ti faccio sapere cosa ne verrà fuori 😉

      Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting