Zucche di cartone per un Halloween creativo e ricicloso

Ho scoperto che anche qui a Zurigo festeggiano Halloween. Cosi’ mi hanno detto! 🙂

Amici svizzeri ci raccontavano che qualche anno fa Halloween aveva preso piede e la sera del 31 ottobre i bambini passavano di casa in casa a fare “Trick or treat” (non so pero’ in tedesco come suona 😉 )… poi, come tutte le mode, è scemata un po’ e ora non ci sono piu’ frotte di bimbi e ragazzi in giro a fare scorpacciata di caramelle. Vedremo! Siamo qui per scoprirlo! 😀

Comunque sia,  noi festeggeremo Halloween (stiamo già organizzando una festicciola tra amici 😀 ) e cosi’ abbiamo già cominciato ad  addobbare casa. Tra l’altro le vacanze autunnali sono già iniziate e cosi’ qui i negozi  sono pieni di zucche ornamentali e addobbi autunnali per la casa. Belli e perfetti anche per Halloween! :mrgreen:

Il primo lavoretto di quest’anno che abbiamo fatto io e Piccolo Furfante sono le zucche di cartone. Piu’ che zucche sono “zucchine” viste la loro dimensioni, ma sono carine e stanno benissimo disseminate per casa.

Ecco cosa abbiamo usato:

  • rotoli di carta igienica
  • forbici
  • pipette verdi
  • tempera arancione o gialla e rossa
  • graffettatrice

Come le abbiamo costruite:

Per prima cosa bisogna dividere in due il rotolo di cartone e colorare le due parti di arancione.

Una volta asciugato il rotolo, bisogna ripiegare in dentro i due lati superiori del cartone. In questo modo il cartone si gonfia e il rotolo assume una forma tondeggiante simile a quella di una zucca.

Prendete una pipetta verde e piegatela a metà, torcendo per circa 3 cm la parte in cui si piega. A questo punto aprite le estremità e con l’aiuto delle dita o di una matita fate delle spirali. Avrete creato il picciuolo.

Riprendete il  rotolo di cartone arancione e infilate la pipetta nel mezzo, tra le due parti ripiegate di cartone. Bloccate cartone e pipetta con la graffettatrice. La vostra zucca è pronta.

Volendo potrete disegnarci occhietti e faccine. Noi abbiamo deciso per ora di lasciarla cosi’ per usarla per la festa d’autunno. Disegneremo le faccine non ci avvicineremo ad Halloween.

Altre idee zuccose:

LEGGI ANCHE…

 

 

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

8 commenti

  1. Che belle queste zucche!!
    Anche noi stiamo preparando una merenda con gli amici per Halloween e le decorazioni sono d’obbligo. Ma le pipette dove si comprano?????
    Un caro saluto
    Catia e Matilde

  2. Grqie a tutte per i complimenti 😀

    @Catia
    Io, in Italia, le ho trovate al supermercato nel reparto hobby. Pero’ costicchiano… o per lo meno in America erano meno care!
    Qui in Svizzera le trovo nei negozi fai da te!

    @WorlfWideMom
    Bellissimi i vostri cuscini di Halloween! Mi hai dato un’idea…

    Baci baci

  3. Siamo così prese dal tran tran quotidiano, i primi raffreddori di tutti e 4, la lavatrice che allaga casa… e dal triplo compleanno novembrino, che neanche ho pensato ad Halloween! Mi sa che quest’anno mi inventerò qualcosa il 31 mattina 🙂

  4. @Francy
    La cosa strana è che ieri hanno tolto dai negozi zucche e cose autunnali per mettere gli addobbi natalizi.
    Io naturalmente avevo pensato di far scorta di addobbi e “cosettine varie” durante le vacanze autunnali di PF e ora sono rimasta fregata! E che cavolo! :-S
    Domenica torno in Italia e sacheggio i negozi 😀

    Immagino che bellissimo triplo compleanno salterà fuori! Cosa hai pensato di fare? Curiosa che sono! 😛

    Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting