Venerdì del libro: “La testa ben fatta”

“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.

Michel De Montaigne

Oggi vi voglio parlare di un libro davvero speciale che va gustato, assaporato a piccole dosi, letto e riletto. Un libro che amo sfogliare, che adoro citare nei corsi che tengo, che mi è utile rileggere quando sono demotivata nel mio lavoro. Il libro in questione è:

La testa ben fatta di Edgar Morin

… L’intelligenza che non sa che separare, rompe la complessità del mondo in frammenti disgiunti, fraziona i problemi, rende unidimensionale quello che è multidimensionale. Lei atrofizza le possibilità di comprensione e di riflessione, anche eliminando le possibilità di una critica correttiva o di una visione a lungo termine.
Un’intelligenza incapace di considerare il contesto e il complesso planetario, rende ciechi, incoscienti e irresponsabili.

Ora aspetto con ansia i vostri suggerimenti! 😀 Eccoli:

Buone letture e buon fine sttimana a tutti!

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdì

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Le partecipanti possono scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post, ma questa è una scelta individuale.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

23 commenti

  1. Ho una lista di libri che vorrei leggere che non finisce più! Ma questo lo inserisco ugualmente, grazie dell’indicazione. E io, invece, propongo un tema che voglio approfondire, per togliermi dal giro vizioso di antibiotici, ma con una figlia allergica non è così semplice approcciare l’omeopatia e fidarsi…

    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2011/04/15/medicina-non-convenzionale/
    Buon fine settimana a tutte! E grazie ancora per questa splendida opportunità di scambio.
    Monica

  2. La frase di Montaigne andrebbe bene per moltissimi medici, insegnanti, e tanti altri professionisti… che dovrebbero fare altro… oggi non è giornata, è meglio che chiudo…

  3. Buon venerdì a tutte/i, quanti bei libri anche oggi, la lista di proste di lettura che spulcerò quando sarò in vacanza si allunga.
    La mia segnalazione (http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2011/04/i-venerdi-del-libro-primavera-e-inverno.html ) è in realtà una seconda scelta. Avrei voluto proporre un argomento diverso ma questa settimana ho trotterellato su e giu per la pianura senza riuscire a varcare le soglia di una libreria e/o biblioteca.

  4. Da oggi comincio anche io quest’avventura dedicata ai libri. Mi sono ritagliata un angolino che mi è più congeniale, la manualità, e spero di poter pubblicare articoli dedicati alla creazione di libri per condividere con tutti le esperienze laboratoriali effettuate con adulti e bambinii..ma.. non so se il mio piccino mi permetterà di passare del tempo al pc.
    Intanto ecco il mio post:
    http://tinafesta.wordpress.com/2011/04/15/costruire-libri-per-imparare-ad-amarli/

  5. WOW! Quanti libri meravigliosi anche questo Venerdì.
    Sappiate che il proprietario della libreria dove mi rifornisco vi ringrazia tutte di cuore. 😉 Credo che, per la prossima estate, potrà permettersi uno yacht 😀
    Avete anche fatto felice una bibliotecaria che martedì scorso mi ha confessato: “sto ordinando tutti i libri che mi richiedi e che non ho negli scaffali (la nostra è una piccola biblioteca). Hai fatto felici tanti bimbi!”
    Quindi ragazze sappiate che mi sto prendendo un sacco di meriti garzie a voi 😀 Eh,eh,eh!!

    Do il benvenuto a TinaFelice di cui seguirò con attenzione ed interesse il blog che parla di libri fai da te. Una delle mie grandi passioni! 😀

    @Monica di mimangiol’allergia
    Io non sono allergica e nemmeno intollerante ma alcuni prodotti naturali ed emeopatici non riesco a prenderli come i Propoli o l’Aloe Vera. Mi danno seri disturbi :-S PF invece risponde bene alle cure omeopatiche, ancora meglio che alle medicine tradizionali, anche se quando ci vogliono ci vogliono! 😀

    Un bacione e buon fine settimana a tutti 😀

    1. Ciao Edyta 😀
      Ti ho aggiunto subito. caspita quante lingue adoperate tu e Flavio 😀 Complimenti!! Noi per ora ci esercitiamo con lì’inglese e il tedesco, ma con quest’ultimo solo poco poco.
      Ti scrivo in privato così ci mettiamo d’accordo per organizzare la caccia alle uova 😀
      Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting