Attività accoglienza: “Nella nostra classe posso…”

La classe è un luogo in cui i bimbi passano molto del loro tempo e sentirsi al sicuro, accolti ed accettati è molto importante.

Ho creato allora un’attività con cui i bimbi possono riflettere insieme su cosa vuol dire “stare bene nella propria classe”. Un’attività perfetta per i primi giorni di scuola!

In pratica si tratta di creare insieme un grande cartellone composto da un sole centrale, con la dicitura “Nella mia classe io posso…” e tante nuvole in cui vi sono delle frasi che fanno pensare a cosa i singoli alunni possono fare come “condividere bei momenti”, “imparare tante cose”, “imparare dagli errori”, “impegnarsi”, “sentirsi accettato”, “essere aiutato”...

Per rendere l’attività significativa è bene, prima di creare il cartellone, riflettere insieme sul significato delle singole frasi e sul senso che per ognuno posso avere.

Questo si puo’ fare in vari modi:

  • Ogni bambino pesca una frase dal mazzo e poi a turno si discute sul suo significato
  • Si distribuiscono le nuvole sul tavolo e ogni bimbo sceglie una frase che reputa significativa, su cui poi si discuterà in gruppo

Le frasi sono in tutto 36! Tutto il materiale è in bianco e nero, in modo che i bimbi possano colorarlo e personalizzarlo a piacere.

Ho creato anche delle nuvole in bianco senza frasi: i bambini potranno creare infatti le frasi che secondo loro spiegano quello che è possibile fare in classe.


Trovate il materiale da stampare qui


SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *