Il libretto del parrucchiere per allenare la manualità


Il gioco del parrucchiere è una divertente attività creativa, in cui i bambini potranno diventare veri e propri parrucchieri in erba! Parliamo di un simpatico libretto fatto a mano, pensato per allenare la motricità fine, stimolare la creatività e favorire l’autonomia dei più piccoli. Il tutto con forbici, colla e tanta fantasia.

Un’attività semplice e stimolante facile da realizzare.

Il cuore del progetto è un piccolo libretto personalizzato, composto da pagine con buffi visi sorridenti. A questi visi mancano i capelli che i bambini potranno realizzare con ciocche di foglietti colorati, da incollare e poi tagliare, modellare, sfoltire e pettinare a piacimento!

Ogni pagina diventa un’occasione per creare acconciature uniche: ricci colorati, frange spettinate, tagli dritti o asimmetrici… l’unico limite è l’immaginazione.

Oltre ad essere divertente, questo mini-laboratorio creativo è educativo e adatto a diverse fasce d’età in età prescolare e della scuola dell’infanzia. Ecco i principali benefici:

  • Allena la motricità fine: tagliare con le forbici aiuta a sviluppare i piccoli muscoli della mano, essenziali per la scrittura e altre attività di precisione.
  • Migliora la coordinazione occhio-mano: il bambino impara a controllare il movimento delle forbici rispetto a ciò che vede.
  • Stimola creatività e fantasia: ogni volto può essere trasformato in infiniti modi diversi, incoraggiando il bambino a esprimere sé stesso.
  • Favorisce concentrazione e autonomia: il bambino si concentra sul compito e sviluppa il piacere di portarlo a termine da solo, aumentando fiducia e indipendenza.

Per realizzare il libretto non servono materiali complicati o costosi. Ecco cosa occorre:

  • Modello stampabile dei visi (trovate le matrici sotto)
  • Foglietti colorati 
  • Colla stick
  • Forbici a misura di bambino, con punta arrotondata

Come si realizza il libretto

  1. Prepara le pagine: stampa fogli dei visi .
  2. Incolla i foglietti: aggiungi le ciocche colorate incollandole sul capo dei personaggi.
  3. Crea il libro: unisci tra loro piegandole ed incollandole sul retro
  4. Via al taglio!: consegna il libretto ai bambini insieme a delle forbici sicure. Lascia che si divertano a creare tagli sempre nuovi.

❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️

TROVI LE MATRICI DA STAMPARE QUI

❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️

Altre idee prese in rete:

❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️❤️✂️

COPRI ANCHE…

Se siete in cerca di giochi per allenare la motricità, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *