
Oggi vi presento un albo divertente e ironico perfetto per questa stagione: “Zucca, Osso, Pelliccia (e Straccio!)” Nomos Edizioni
I protagonisti sono quattro mostri molto spaventosi o almeno così credono!
Ognuno ha una sua specialità per terrorizzare il mondo, ma c’è un piccolo problema: nessuno sembra aver paura di loro. La città è in festa per Halloween ed è piena di mostri, ma sono tutti finti!
Così Zucca, Osso, Pelliccia devono trovare un modo per dimostrare a tutti che loro sono veri mostri e non impostori. Scopriranno presto che, a volte, anche non essere presi sul serio può avere dei vantaggi, soprattutto quando ci si ritrova con i secchielli pieni di dolcetti!
Un albo che gioca con il tema della paura, del travestimento e della ricerca di identità, con un finale dolce e divertente che conquisterà i bambini e che li avvicinerà ad Halloween con allegria!
Per accompagnare la lettura ho preparato 5 attività didattiche ispirate al libro:

LO SCHELETRUCCIO
Un simpatico scheletro da assemblare, per nulla pauroso, ma molto molto simpatico.
Crearlo è davvero semplice.
Basta stampare il modello, ritagliarlo ed assemblarlo. Io ho usato i fermacampioni in modo che le parti si possano muovere, ma si può usare anche della semplice colla.
LO TROVI DA STAMPARE QUI
*********

LE GHIRLANDE MOSTRUOSE
3 schede da colorare e ritagliare per creare delle simpatiche ghirlande, esercitare la manualità e allenarsi ad usare le forbici.
È sufficiente colorare le varie sagome, ritagliarle ed incollarle come più vi piace sull’anello che forma la ghirlanda
LE TROVATE DA STAMPARE QUI
*********

FACCIA DI ZUCCA
“Faccia di zucca” è un gioco in cui i bimbi devono disegnare zucche mostruose e simpatiche con l’aiuto di un dado. Su di un tabellone ci sono varie colonne con cui, tiro dopo tiro, i bimbi devono ricreare la propria zucca di Halloween
LE TROVATE DA STAMPARE QUI
*********

IL GIOCO “DOVE SEI?”
Un’attività divertente e stimolante che aiuta i bambini a sviluppare capacità di concentrazione, ad esercitarsi con le coordinate spaziali e i concetti topologici!
Osservando attentamente la griglia completa, i bambini devono localizzare l’immagine assegnata e riportarne la posizione sulla propria griglia vuota.
LE TROVATE DA STAMPARE QUI
*********

LO STRISCIONE MOSTRUOSO
Un’attività per creare insieme ai bambini un coloratissimo e buffo striscione per Halloween
LE TROVATE DA STAMPARE QUI