Il venerdì del libro: 10 splendidi libri sull’ecologia e l’ambiente

Per avvicinare i bambini all’ecologia e rispetto dell’ambiente ho raccolto in questo post 10 splendidi libri.

educazione ambientale i bambini

E tu vuoi bene alla terra? di Silvia Serreli, Giunti, 2020

Età consigliata: da 4 anni

Tea ha sei anni, va a scuola, ha tanti amici e tanti sogni. È una bambina dei giorni nostri, allegra ma anche molto determinata. E sa bene che non serve essere grandi per fare la differenza! Un libro che tratta i temi del rispetto della natura e della salvaguardia del pianeta… alla maniera di Tea! Si parla di riuso creativo, di evitare gli sprechi, di limitare l’uso della plastica usa e getta, di non disperdere l’energia, di tenere pulito il mondo. Le piccole cose che ognuno di noi, grandi e piccini, può fare per rendere il nostro Pianeta un posto migliore. Perché prima si inizia a seminare una coscienza ecologica e prima ne vedremo i frutti!

**************************************

Libri ecologia bambini 5 anni

Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica di Marco Mastrorilli, Noctua Book, 2018

Età consigliata: da 5 anni

Una favola che narra la storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che nasce con un’anima e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo. Dopo essere caduta accidentalmente in un fiume, raggiunge il mare, incontrando esseri di plastica come lei, ma anche balene, capodogli, tartarughe, gabbiani e albatros. Nel suo viaggio comprende quanto la plastica, il materiale di cui è composta, costituisca un vero dramma sia nel presente che per il futuro del pineta. Dopo mille peripezie Sybilla arriva nella Baia dei Giganti e accade qualcosa di meraviglioso che cambierà il suo destino.

**************************************

Libri ambiente risparmio acqua bambini

Chiudiamo il rubinetto! Per risparmiare l’acqua di Jean-René Gombert, Kite, 2009

Età consigliata: da 5 anni

Perché tutti noi abbiamo bisogno dell’acqua? Chi la inquina? Come possiamo fare per consumarne meno? Insieme a Kiko possiamo scoprire le risposte a queste domande e quali sono i piccoli gesti quotidiani possono cambiare le cose, al fine di rispettare e tutelare il nostro ambiente.

**************************************

ecologia spiegata ai bambini

L’ecologia spiegata ai bambini di Marco Rizzo, Becco Giallo, 2017

Età consigliata: da 6 anni

La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l’erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto… 

**************************************

libri ambienti i bambini

Il piccolo libro della terra di Geronimo Stilton, Piemme, 2019

Età consigliata: da 7 anni

“Avete mai trascorso un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e abbiamo imparato che il primo passo per proteggere la natura è conoscerla!” Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto della Terra: perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo. 

**************************************

Ecologia bambini

Storia dell’immondizia di Mirco Maselli, Editoriale scienza, 2012

Età consigliata: da 8 anni

Un simpatico personaggio guida e il suo cane mascotte accompagnano il lettore in un percorso dalla preistoria ai giorni nostri per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dalla discarica di Atene alla Cloaca Maxima di Roma, passando attraverso il tanfo e i bacilli pestilenziali del Medioevo, per finire con lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea, si scopre che la gestione dell’immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e che ogni civiltà si è impegnata ad affrontarlo e risolverlo inventando soluzioni ingegnose.

**************************************

Educazione ambientale bambini

Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni? di Luca Mercalli, Mondadori Electa, 2018

Età consigliata: da 8 anni

Per effetto delle nostre azioni quotidiane ― spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale ― la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Siamo noi le prime vittime della nostra disattenzione. Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro…

**************************************

Libri ambiente bambini

Salva il mare con Valentina! di Angelo Petrosino, Piemme, 2011

Età consigliata: da 8 anni

Quest’anno per Valentina e i suoi amici si preannunciano delle vacanze davvero emozionanti! Insieme ai volontari del WWF faranno delle escursioni in barca a vela intorno all’arcipelago delle isole toscane. Percorreranno il tratto di mare chiamato “santuario dei Cetacei” per osservare balenottere, capodogli e delfini. Valentina non vede l’ora di immergersi sott’acqua con pinne e maschera e, chissà, dormire una notte in spiaggia! Al termine del libro un ricco apparato con giochi, curiosità e informazioni sulla salvaguardia del mare.

**************************************

libri Sostenibilità bambini

Tutti su per terra! di Loretta Cavaricci, Perrone, 2021

Età consigliata: da 8 anni

L’uomo ha ereditato dalla natura un mondo perfetto, fatto di alberi sornioni e animali generosi, di creature grandi e invisibili, colorate e simpatiche o antipatiche e pelose, di luci indispensabili e di buio riposante, di stelle che sanno piangere se serve e di venti che sanno rimboccarsi il fiato se chiamati in soccorso. Ma l’uomo, senza rendersi conto del grande dono che gli è stato fatto, consuma, inquina, danneggia, fa ammalare sé e gli altri, e non ricambia l’amore che gli viene offerto. E allora il pianeta può ribellarsi, dal cielo al mare. Qui animali e vegetali si riuniscono a congresso per decidere la fuga di tutti gli esseri viventi verso un nuovo mondo da costruire. Terra Realtà verrà svuotata sotto gli occhi increduli degli uomini, e Terra Speranza sarà ripopolata caoticamente di ogni creatura, tranne gli umani. Ma funzionerà? Decisivo sarà l’intervento dei bambini, rappresentanti dei continenti. Grazie a loro, al viaggio di andata seguirà un ritorno. A dimostrare che non ci può essere vita senza regole, che l’amato nostro pianeta non è nato dal caso, e che la sua perfezione è unica. Perfino mosche e formiche saranno utili. E i bambini, intervenuti a ricostituire l’ordine delle cose, allegri e curiosi, insegneranno che sulla nostra Terra non c’è migliore Speranza della Realtà.

**************************************

Libri ecologia bambini

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto  e Luciana Ciliento, DeAgostini, 2019

Età consigliata: da 9 anni

Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

**************************************

Vi auguro un magnifico weekend, ricco di splendide letture.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri sull’educazione ambientale , li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting