Apprendere attraverso il gioco: Flashcards Baby Logic

“Apprendere attraverso il gioco” è una rubrica dove raccolgo tutti quei giochi che per le loro caratteristiche promuovono, stimolano e facilitano l’apprendimento e che ritengo particolarmente validi.


Oggi voglio presentarvene uno magnifico dell‘HEADU, pensato per per i bambini più piccoli, ma perfetto anche per i bambini più grandi: Baby Logic.

Gioco Headu apprendimento

Si tratta di flashcards ad incastro, in cui i bambini devono abbinare l’animale adulto con il suo cucciolo. In tutto vi sono 12 carte, con le immagini dei cuccioli, e 12 sagome, con le immagini degli animali adulti.

Sul retro delle carte vi sono dei disegni. Unendo le carte tra loro si forma un’ambientazione, in cui far muovere le sagome, inserendole nel loro giusto ambiente naturale.

Gioco Headu apprendimento educativo

Il gioco è utile per:

  • imparare a riconoscere e classificare gli animali “simili” (adulti/cuccioli)
  • accrescere il lessico imparando il nome degli animali
  • imparare gli ambienti dei diversi animali
  • allena la manualità, nella ricostruzione del puzzle e nel collocare le le sagome all’interno delle carte

Il gioco mi piace anche perché:

  • le carte sono rigide e maneggevoli, adatte per essere usate da mani piccole
  • ogni carta a un foro che permette di far uscire la sagoma facilmente
  • le immagini sono divertenti ed accattivanti

Come si gioca:

I bambini più piccoli si divertono a trovare e ad inserire le sagome all’interno delle carte giuste. Nel fare questo gli adulti possono stimolarli a ripetere il nome degli animali oppure chiedendo loro di abbinare un animale in particolare.

Gioco Headu apprendimento educativo bambini

Una volta ricostruito il puzzle con l’ambientazione, i bimbi si divertono a giocare con le sagome all’interno del loro ambiente: per esempio l’ippopotamo nell’acqua o il cagnolino sul prato. In questo caso gli adulti possono stimolarli con domande precise: per esempio per sapere dove vive il leone o la mucca.

Gioco Headu apprendimento baby logic istruzioni

VARIANTI DI GIOCO

Il gioco è pensato per bambini da 1 a 3 anni, ma è possibile proporlo anche a bimbi più grandi.

Io ho pensato a quattro varianti di gioco.

IL MEMORY:

Gioco Headu baby logic

Mischiamo le carte e le sagome e poniamole su un tavolo con le immagini rivolte sulla superficie, in modo che non si vedano.

A questo punto a turno i giocatori cercano di abbinare la carta con la giusta sagoma. Se l’abbinamento è corretto, il giocatore prende le carte dal tavolo e può continuare la sua manche, in caso contrario cede il turno all’avversario.

Vince chi riesce a fare il maggior numero di abbinamenti.

I bambini così si esercitano non solo negli abbinamenti, ma allenano anche la memoria e la concentrazione.

INVENTIAMO UNA STORIA:

Gioco Headu baby logic come giocare

Una volta ricostruito il puzzle con il fondale, distribuite sul tavolo le sagome con gli animali. A turno i bambini prenderanno un animale e inventeranno il loro pezzo di storia. Gli animali si muoveranno all’interno del fondale e la storia si concluderà quando finiranno le sagome.

Gli animali potranno essere scelti da ogni giocatore oppure i bambini potranno estrarre a sorte l’animale che dovranno utilizzare.

Questo gioco è utile per esercitarsi a raccontare storie (con un inizio e una fine logica e coerente), per stimolare la fantasia e per allenare alla cooperazione.

GIOCHIAMO CON LE LETTERE:

Gioco Headu apprendimento baby logic come giocare

Ho creato delle carte con il nome degli animali con evidenziata la loro lettera iniziale.

Si possono utilizzare queste carte insieme al gioco in vari modi:

  • Una volta abbinati i cuccioli con gli animali adulti si può chiedere ai bambini di abbinare le carte con le iniziali agli animali ricostruiti,
  • Le carte sono di grandi dimensioni così i bambini, una volta abbinati i cuccioli con gli animali adulti e i loro nomi, potranno con il loro dito ripassare la lettera iniziale, allenando in questo modo la loro manualità fine avvicinandosi alla scrittura.

Creare a casa le carte è davvero semplice, qui trovate le carte con le iniziali da stampare che ho creato io:

GIOCHIAMO CON LE PAROLE:

Gioco Headu educativo baby logic come giocare

Questa attività è pensata per i bambini più grandi che si avvicinano alla scrittura. Ho creato delle carte con il nome degli animali tratteggiato in modo da essere ricalcato.

Una volta che i bambini avranno abbinato le sagome degli animali adulti con le carte dei loro cuccioli, potranno collegare ad ognuno la carta corrispondente e ricalcarne il nome.

Gioco Headu baby logic istruzioni

Crea in casa queste carte è semplice, qui trovate le carte con le parole da ricalcare da stampare che ho creato io:

**********************************

Ringrazio la HEADU per avermi inviato questo splendido gioco.

Per saperne di più su questo ed altri giochi ed eventualmente acquistarli, vi rimando al ricchissimo sito diHEADU dove troverete anche molte informazioni sulla loro mission e il loro metodo “Lifelong Playing Headu” volto a promuovere, stimolare e mobilitare le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco, con dispositivi didattici divertenti e orientati alla formazione di competenze essenziali o utili ad allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting