Tempo di merende: la farinata di ceci fatta in padella

farinata di ceci

Non solo di dolci sono fatte le nostre merende. PF ama infatti sia le merende salate che quelle dolci e io di solito le alterno per non stancarlo.

Tra le sue merende salate preferite c’è la farinata di ceci, che spesso uso anche accompagnandola ai pasti o come aperitivo.

Farla è davvero semplice, anche se richiede un po’ di tempo e quindi non la preparo spessissimo.

La faccio in padella perchè mi risulta piu’ facile e pratico.

A me e a PF piace la farinata molto sottile, mentre a papà Ema piu’ alta e morbida. la quantità qui sotto serve per cucinare o una farinata alta e morbida o 2 sottili.

Cosa vi serve:

  • 100 gr di farina di ceci
  • 200 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • sale grosso
  • rosmarino

Come la preparo.

Unire all’acqua la farina, il sale e l’olio e amalgamarli bene fra loro. Far riposare il composto per 2 – 3 ore a temperatura ambiente, senza coprire.

Una volta passato questo tempo, mescolate energicamente e, se il composto ha fatto della schiuma, toglietela con un cucchiaio.

Ungete molto bene una pentola antiaderente con l’olio (o due teglie se volete due farinate sottili). Aggiungete il composto a fuoco spento e poi fate cuocere per 3 minuti a fuoco vivace (8 per chi ha fuochi elettrici) con un coperchio.

Dopo 3 minuti abbassate il fuoco e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso (5/6 per chi ha fuochi elettrici) sempre con il coperchio. A questo punto, girate la farinata (se avete ben oliato la pentola si staccherà senza problema) e cuocetela per 5 minuti da questo lato.

Spegnete il fuoco, toglietela dalla pentola ed adagiatela su di un piatto, cospargetela di sale grosso e di rosmarino.

A ma piace mangiarla calda o al massimo tiepida, anche se è buonissima anche fredda.

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *