10 libri… sul Natale

 Non manca mai molto a Natale ed oggi voglio proporvi una raccolta di splendidi libri a tema natalizio pensati per diverse età, utili per regali ma anche per passare le feste in compagnia di meravigliose storie.
 10 LIBRI NATALE PER BAMBINI
papà decoriamo l'albero libroPapà, decoriamo l’albero di Natale? di Mireille D’Allancé, Babalibri,  2007
Età consigliata: da 3 anni
Questa mattina papà orso è tornato dal bosco con un grande abete da addobbare per Natale. «Che bello!» dice Piccolo Pelo. Ma presto si rende conto che non sarà poi così divertente… Ogni volta che Piccolo Pelo prova ad aiutare papà infatti, viene subito bloccato con un perentorio «Non toccare!», «Lascia fare a me», «Attento che rompi tutto!» Che ingiustizia! Triste e sconsolato Piccolo Pelo si rifugia in camera sua. Ma ecco che la porta si apre e compare papà orso che gli chiede di aiutarlo a fare la cosa più importante perché l’albero di Natale sia davvero perfetto…
********************************

 

lettere da babbo natale libroLettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien, Bompiani editore, 2004

Età consigliata: da 5 anni

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica incantevole edizione.

********************************

 

Un-giocattolo-per-Natale-Rodari-Macellari-Varia-Einaudi-RagazziUn giocattolo per Natale di Gianni Rodari, Einaudi ragazzi, 2017

Età consigliata: da 6 anni

Un giocattolo inconsueto in vetrina, una bottega d’altri tempi, un strano omino, e un papà alla ricerca dei regali di Natale: ecco gli ingredienti di un racconto natalizio in cui Rodari si dimostra ancora una volta poeta dalla fantasia inesauribile.

********************************

 

Un bambino chiamato Natale libroUn bambino chiamato Natale di Matt Haig, Salani editore, 2016

Età consigliata: da 8 anni

Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale.
Ma c’è stato un tempo in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un bruttissimo carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa.
Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. La magia, se ci si crede, non tradisce mai!

********************************

 

il viaggio dei tre re libroIl viaggio dei tre re. Aspettando Natale di Beatrice Masini e‎ Angela Marchetti, Edizioni San Paolo, 2013

Età consigliata: da 7 anni

24 storie di Natale narrate con fantasia e poesia da Beatrice Masini, una delle autrici per ragazzi più note in Italia. Partendo dal 1° dicembre fino alla vigilia. Protagonisti delle storie, tre Re che sbagliano cometa e iniziano un viaggio all’insegna della speranza e dell’attesa. Sul loro cammino incontrano diverse persone dell’epoca, tra cui Giuseppe e Maria, i pastori… Quando infine bussano a una porta e vengono accolti da una luce calda, è la sera del 24 dicembre

********************************

 

Come fu che babbo natale sposo' la befana libro vitaliCome che fu che Babbo Natale sposo’ la Befana di Andrea Vitali, Electa, 2013

Età consigliata: da 9 anni

I capelli lunghi, la barba chiara, un camicione rosso a scacchi era comparso da dietro uno dei grossi alberi che stavano al di là della strada, proprio davanti a scuola. Tom l’aveva guardato, era tale e quale a come suo padre glielo aveva descritto la sera prima,ogni dubbio era sparito, si trattava di Babbo Natale! Un profumo di vischio nell’aria e una promessa di neve dal cielo annunciano l’imminente arrivo delle feste. Eppure nonostante il clima gioioso nel paese aleggia un’atmosfera misteriosa e una domanda turba le notti di grandi e picciniBabbo Natale esiste davvero? Cè chi ancora riesce a sognare e ne è sicuro, come il direttore didattico Remedio Imperio e chi è fermamente convinto del contrario come Irene Stecchetti, una mamma “quattrossa” dal cuore di vipera, tutta angoli acuti dal naso al sedere. Intanto nei giardini nei pressi del lago si aggira un uomo anziano, senza documenti né fissa dimora, con barba lunga e pancione, che getterà nello scompiglio l’intero paese.

 

Non  mi resta che augurarvi buone letture!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *