Il venerdì del libro: 10 libri sulla neve

Sarà che l’inverno si avvicina a passi veloci. Sarà che qui fa davvero freddo e che sulle montagne ha già nevicato, ma ho una gran voglia che arrivi la neve.

In attesa di quella vera, sono andata in cerca di libri che ne parlassero.

Ne ho raccolti 10 in questo post che trovo davvero splendidi.

Sono pensati per bimbi di diverse età

GIULIO CONIGLIO E LA NEVE di Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini, 2014

Età consigliata: da 2 anni

Che cosa fa Giulio Coniglio quando nevica? Una piccola storia che presenta ai più piccini semplici temi legati alla natura attraverso le azioni di Giulio Coniglio e dei suoi amici. Le colorate illustrazioni a tutta pagina sono accompagnate da un testo essenziale in stampatello maiuscolo.

***********************************

FIOCCO DI NEVE di Benji Davies , EDT Giralangolo, 2020

Età consigliata: da 3 anni

“Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…” Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia.

***********************************

LA NEVE IN TASCA di Rachel Bright, Fatatrac, 2017

Età consigliata: da 4 anni

Inverno: tempo di venti forti, gelate notturne, brividi di freddo. Ma anche di giochi davanti al fuoco, di coperte morbide e di abbracci stretti che riscaldano la vita di Orso e Scoiattolo, i protagonisti de ”La neve in tasca”. Tanti anni sono passati da quando Papà Orso ha costruito la sua tana dentro una vecchia quercia, ma solo da tre la condivide con il Piccolo Scoiattolo. Orso insegna a Scoiattolo tutti i segreti della foresta, i luoghi più interessanti da scoprire, le pozzanghere più divertenti in cui saltare, ma c’è ancora una cosa che Scoiattolo non ha mai sperimentato: la neve. Quando finalmente la neve arriva Scoiattolo è incantato dalla magia che ricopre tutta la foresta ma, ahimè, Orso si è preso un brutto raffreddore! Scoiattolo non ha dubbi: porterà a Orso il più bel fiocco di neve che riuscirà a trovare, custodito nella tasca della sua giacca… Un albo pieno di amore e di scoperte, illustrato con delicatezza da Yu Rong, la mano perfetta per accompagnare questa bellissima storia firmata da Rachel Bright che riscalderà anche gli inverni più freddi.

***********************************

GIORNO DI NEVE di Komako Sakai, Babalibri, 2007

Età consigliata: da 4 anni

“Oggi mi sono svegliato e la mamma mi ha detto che posso restare ancora a letto perché non c’è scuola. Il pulmino della scuola è rimasto bloccato per neve. La neve? Non ho voglia di restare a letto! Voglio subito vestirmi e andare a giocare fuori! Sfortunatamente mamma me lo vieta. “Uscirai quando avrà smesso di nevicare, altrimenti ti prendi il raffreddore”. Posso solo fare una piccola uscita sul balcone. Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Ascoltiamo il silenzio della neve che cade e si ha l’impressione di essere soli sulla terra. A mezzogiorno, la neve cade ancora e anche all’ora della merenda. Solo a sera, proprio quando è l’ora di andare a letto, la nevicata si ferma e sotto le stelle posso finalmente giocare nella neve con la mamma.”

***********************************

STORIA DI GOCCIA E FIOCCO di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti  e Simona Mulazzani, Il castoro 2013

Età consigliata: da 5 anni

Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto. Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui. Un evento imprevisto, un incontro magico, un’amicizia speciale

***********************************

IL LUPO NELLA NEVE di Matthew Cordell, Edizioni Clichy, 2018

Età consigliata: da 5 anni

Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Uno straordinario racconto di amicizia un viaggio eroico narrato con amore.

***********************************

GRANDE E BUFFO. IL CONSIGLIO DEL CONIGLIO di Julian Gough, Gallucci, 2017

Età consigliata: da 6 anni

L’orsa Grande non ha mai fatto un pupazzo di neve, Nemmeno il coniglio Buffo, se è per questo ma vuole che il suo sia il più bello di tutti. Tra valanghe e lupi affamati. Buffo capirà in fretta quanto è importante l’amicizia e avere al proprio fianco chi ti vuol bene. Una storia di amicizia, palle di neve e… appena un po’ di cacca.

***********************************

NELLA NEVE di Luisa Carretti, Storie Cucite, 2016

Età consigliata: da 6 anni

Due piccole volpi si aggirano nel bosco innevato. Si sono perse o giocano? Nella neve è un albo illustrato che parla dell’importanza e del valore dell’amicizia oltre che della gioia di crescere insieme aiutandosi reciprocamente. Il senso di spaesamento, la paura di restare soli e infine la felicità del ritrovarsi sono i sentimenti espressi da questo dialogo tra le due piccole protagoniste. 

***********************************

MUMIN E LE FOLLIE INVERNALI di Tove Jansson, Iperborea, 2017

Età consigliata: da 7 anni

Arriva la neve nella Valle dei Mumin, decisi ad abbandonare la tradizione troppo noiosa del letargo. Ma ecco il signor Brio, innamorato dell’inverno che tempra e rinvigorisce, fanatico della forma fisica e della competizione, che all’improvviso trascina tutti nelle sue spericolate gare di sci e fa perdere la testa a Mimla e Grugnina. Come se il freddo non bastasse a complicare la vita, Mumin deve ora vedersela con le follie dello sport.

***********************************

IL CALORE DELLE NEVE di Christian Galli, Tunué, 2018

Età consigliata: da 7 anni

Nella Norvegia dei primi anni ’90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta

***********************************

Aspetto i vostri suggerimenti e vi auguro un fine settimana sereno e pieno di splendidi libri.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri sulla NEVE, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

6 commenti

  1. Adoro la neve! Sarò pazza, ma spesso mi ritrovo ad invocarla anche in piena estate. Guarda caso poi oggi qui sui monti nevica, quindi azzeccatissimo!!
    Oggi, come dicevo la settima scorsa, interrompo brevemente il ciclo di Lucarelli per parlarvi di questo poliziesco ambientato sempre (ma guarda un po’!) sull’Appennino bolognese: Le spose sepolte di Marilù Oliva. https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/11/vdl-le-spose-sepolte-marilu-oliva.html?m=1

    1. Il tuo libro mi ha incuriosita 1) perché parla di donne 2)perché il paese è “una piccola Svizzera” 3) perché è un giallo.

      Non potevi attrarre la mia curiosità maggiormente.
      Grazie per la dritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting