Venerdi’ del libro: “Enigmistica elementare”

Questa bella settimana di ferie dal blog  non era stata programmata! Siamo tornati a Zurigo dalla Sardegna e ad accoglierci sole e caldo: come potevamo non approfittarne?

La nostra settimana è passata in piscina, a giocare nei parchi e a passeggio per la città. Insomma: ce la siamo proprio goduta!

Non potevo pero’ dimenticare il Venerdi’ del libro e allora ecco la mia proposta per questa settimana per giocare con i bambini ed imparare un sacco di cose.

Non è un libro, ma un giornalino di enigmistica (bimestrale) pensato  per i bimbi che si avvicinano ai numeri e alle lettere.

A Piccolo Furfante è piaciuto molto (il nostro edicolante italiano ci ha procurato anche dei numeri arretrati :-D) e non si è per niente annoiato come a volte capita con i libri per le vacanze.

Nel giornale troverete facili cruciverba, disegni da completare, parole da cercare, labirinti, indovinelli, differenze da trovare… e tutto corredato da illustrazioni colorate e stuzzicanti.

So che esiste anche la versione per ragazzi, ma per PF era (naturalmente) troppo complicata!

Il giornale è… Enigmistica elementare! Qui potete ammirare PF mentre è impegnato a completare un labirinto anche se il suo gioco preferito è quello di unire i puntini!

Ma allora non sono sola? Ecco le vostre proposte per questo fine settimana:

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon fine settimana… noi lo passeremo a fare acquisti per la scuola: infatti quella che viene è per noi l’ultima settimana di vacanza!

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

 

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

22 commenti

  1. Grazie paola! tengo prensente per l’anno prossimo!

    io ultimamente non ce l’ho proprio fatta a dedicarmi al VdL, perdonatemi!

    noi siamo in partenza per la Germania. Paola, saremo vicinissime, arriverò difatti fino a Friburgo (in Breisgau!). :-))))

    ci rileggiamo a Settembre!!!
    buone vacanze a tutti!

    baci Cinzia

  2. Rieccomi qui: vi segnalo questa volta il mio contributo per il VdL con una delle storie di Alice pubblicata da Il Giardino dei Cedri.

    Molte di voi già conoscono di certo questa collana: e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Io sono molto interessata alla parte testuale, trovo che sia molto ben fatta, invece non amo particolarmente le illustrazioni, che trovo talvolta decisamente scadenti.

    Il titolo del post rimanda alla mia preoccupazione del momento relativa al cambiamento che vivremo a settembre, con l’inizio della scuola dell’infanzia: sono l’unica madre ansiosa o c’è qualcuna tra voi con cui farmi forza?

    Un sorriso, che sia un bel week end per tutte!

    Grazia

    http://towritedown.wordpress.com/2012/08/10/aspettando-settembre/

  3. Rieccomi qua anche io: scusatemi per il passaggio lampo stamani, ma ero quasi fuori pc e non potevo trattenermi troppo.
    Mi piace, il giornalino di enigmistica: tra poco nella nostra settimana di ferie nel paese-che-è-casa potrebbe essere una bella idea per i nostri bimbi più piccini!
    Tra oggi e domani passo con calma anche a leggere le altre proposte. 🙂

  4. Ciao a tutte! Quante siete malgrado sia già agosto inoltrato WOW!!

    Mentre PF esamina funghi velenosi al microscopio insieme a Papà Ema, io mi rilasso e vi leggo con calma!! Speriamo solo che non facciano la prova assaggio 😉

    @MadreCreativa
    Buon onomastico al tuo ometto… anche se un po’ in ritardo!

    @Smile
    Ma saremo vicinissime! Non è che fai un salto anche qui a Zurigo??

    @Grazia
    Anche a me l’ebook ha risolto molti problemi in queste vacanze 😀
    Tranquilla: non sei l’unica che si agitata per la scuola! Io, malgrado siamo al nostro secondo anno scolastico qui a Zurigo, son tutta in ansia! E che vuoi farci? 😀

    Un bacione a tutte voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting