“Giochiamo con i colori”: un libricino di pregrafismo

calligrafia

L’altro giorno PF era tutto impegnato nei sui compiti di calligrafia, attività che adora e che gli riesce particolarmente bene. Mentre era intento a scrivere M e N, si è ricordato delle schedine di pregrafismo che gli preparavo quando era piccino. Confesso che mi si è stretto il cuore perchè mi sono resa conto di quanto sia diventato grande. Ho ricordato i  pomeriggi passati a disegnare insieme e dei librettini che gli stampavo per farlo divertire.

Molte mamme mi hanno chiesto,  perchè abbia sempre ritenuto importante le attività di pregrafismo. Le attività di pregrafismo sono importanti non solo per  migliorare e facilitare la scrittura vera e propria, ma anche perchè contribuiscono ad acquisisre molte altre competenze: affinare il coordinamento occhio-mano, prendere coscienza dello spazio, dell’ordine, della misura, affinare la propria capacità di controllare il proprio corpo e l’ambiente.

Il segreto è non far vivere al bimbo queste attività in modo costrittivo o valutativo. Il divertimento deve far da padrone. Ecco perchè le attività pensate sono sempre coloratissime, allegre e dove possibili varie: pregrafismo è anche scrivere sulla farina e non necessariamente su di un foglio, pregrafismo e divertirsi a tracciare linee con pennelli inzuppati d’acqua o gessetti colorati. Va da sè che non sempre è possibile organizzare queste attività e allora ben vengano anche libretti e schede.

schede pregrafismo da stampare gratis

Oggi vi presento un librettino che avevo creato parecchio tempo fa: delle schede da ritagliare ed assemblare. Su ogni scheda delle linee tratteggiate da seguire con il dito, la matita o il pennarello. Se volete riutilizzarle piu’ volte, vi consiglio di plastificarle: in questo modo le avrete sempre a portata di mano!

Qui trovate le strisce  da stampare gratis , ritagliare ed assemblare.

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *