Venerdi’ del libro: E oggi cosa ho voglia di fare?

Anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia delle vacanze: a noi manca esattamente un mese! Oltre a contare i giorni, ho incominciato a guardarmi in giro in cerca del libro delle vacanze piu’ adatto a PF.

Ogni anno infatti cerco un testo che possa aiutare PF a non perdere l’italiano che ha appreso durante l’anno. Come sapete lui frequenta una scuola qui a Zurigo interamente in tedesco, per cui ci serve mantenere la nostra lingua madre allenata anche durante l’estate.

I libri che  pero’ cerco devono avere delle caratteristiche particolari: devono essere divertenti, accattivanti, suscitare curiosità e non devono essere troppo scolastici. Il mio intento è quello di tenere viva la lingua, non di trasformare le vacanze in un momento di scuola.

Due anni fa avevamo usato lo “disfa-libro” e ci eravamo trovati molto bene, l’anno scorso avevo alternato i libretti  creati da me con il “Mio super quaderno” che ci era piaciuto, ma era molto simile al testo scolastico che usa PF al suo corso di lingua.

Quest’anno ho girato un po’ in rete, letto parecchie recensioni e sentito molti pareri in cerca di idee, ma ero molto indecisa sulla scelta finchè non ho ricevuto il libro scritto da Silvia e Sybille “E oggi cosa ho voglia di fare?”.

Il libro perfetto! Il tema del libro è il viaggio e quale tema migliore  per noi che saremo a spasso tra l’Italia e la Francia?

Il libro inoltre è pensato per essere colorato, completato, personalizzato, ritagliato. Contiene  tante attività come memory, labirinti, domino per giocare con l’inglese, filastrocche e dadi per inventare storie (ma non solo), il tutto condito con le magnifiche illustrazioni di Sybille.

libro per le vacanze

Non ho resistito e, malgrado manchi ancora parecchio alle ferie, ho già provveduto a stamparlo e ad insere i fogli in un raccoglitore ad anelli. In questo modo sarà piu’ pratico da utilizzare.

Se vi ho stuzzicato, qui trovate la pagina con la presentazione del libro!

 

Ora non resta che aspettare i vostri consigli!! Eccoli:

Buon fine settimana!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

 

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. 

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

 

Ti potrebbero anche interessare...

22 commenti

  1. Io oggi passo al volo, per prima, perché sarò tutto il giorno a una noiosa conferenza!!
    La materna finirà tra due settimane ma il nano e’ ancora piccolo per il libro che proponi…ci sarà tempo gli anni prossimi!
    Io consiglio tre albi per bambini che ci sono piaciuti moltissimo, che parlano della forza dell’amore dei genitori, dell’amicizia e delle paure infantili.
    http://www.mammavvocato.blogspot.it/2015/06/tre-storie-che-scaldano-il-cuore.html

    1. E’ veramente un libro molto versatile!! Ti confesso che mi sono stampate alcune illustrazioni per colorarle io: sono troppo belle!
      😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting