Venerdì del libro: “In dicembre tornavano le brezze” e “Indovina chi ha ritrovato Orsetto”

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Arthur Schopenhauer


I libri di questa settimana…

Indovina chi ha ritrovato Orsetto – G. Muller

Di chi sono queste impronte? Chi sono questi misteriosi personaggi che non si vedono mai? E cosa fanno? Seguendo le tracce e grazie agli indizi che sono all’inizio e alla fine del libro, si svelerà il mistero.Un libro che fa parlare i bambini: lasciate che vi raccontino questa storia…


In dicembre tornavano le brezze – M Moreno

Il tempo mi ha fatto capire tante cose, il silenzio di zia Irene, certe parole della nonna, il sorriso di zia Eloisa. Una volta ho desidrato di morire, a deyà, un paese di Mallorca. Era notte e il vento gelido dell’inverno mi asciugava le lacrime burlandosi della mia tristezza. Decisa a porre fine a  tutto, attraversavo le strade deserte di quel luogo di fantasmi, quando d’un tratto udii la musica di violino: in una casa dalle imposte chiuse qualcuno ripeteva instancabilmente una frase musicale della sonata di zia Irene. Mi fermai un istante, e appena lo strumento cessò di suonare cantai a voce alta la frase seguente, che il vilinista, dopo un attimo di esitazione, forse per stopore, si affrettò a raccogliere. Fuggì di là correndo, inutilmente, poichè nessuno mi inseguì e il violinista sapeva, com del resto anch’io, che quella sonata era stata composta per essere ascoltata una sola volta, per poi perdersi nell’ombra dell’oblio.

Buon fine settimana e buone letture 😀

Tutti i libri che partecipano a questo Venerdì:

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdì del libro.

LEGGI ANCHE…




Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

13 commenti

  1. Ciao Paola!!E’ ufficiale io e wordpress siamo agli ultimi.Ora non mi carica neanche più le immagini, al posto del file da caricare c’è una x rossa.
    Io il post l’ho pronto che dici lo pubblico anche senza la foto!!!???
    Baci Uffa

  2. Ordinato il primo… 🙂 io sono così indietro che per un pò passo, non riesco a dedicamri alle letture e mi son rimasti i libri sul comodino.
    Però ho un consiglio dell’ultimo che avevo letto: è di Fabio Picchi, chef toscano che mi piace un sacco
    “Senza vii e senza sprechi”… credo sia un uomo geniale… attraverso il cibo, soprattutto quello più umile, trattato con devozione e rispetto, si parla della vita con divertimento e ironia…

  3. Ciao, hai sempre dei suggerimenti mooolto interessanti e anche la frase di questa settimana è splendida, da segnare subito subito!!! Buona giornata e buon week-end!

  4. Anche stavolta hai segnalato dei libri di cui non conoscevo neppure gli autori e ne sono felice, Paola: vuol dire che sto ampliando sempre più la mia conoscenza in campo letterario e questo grazie alla tua stupenda iniziativa del venerdì 🙂

  5. @Uffa
    Pubblica, publica! 🙂 Vai tranquilla: a me interessano le tue recensioni, non le foto 😉
    Deduco che la terapia di coppia non vada bene!! :-S

    @Francy
    Non ci posso credere!!! Certo che conosco Fabio Picchi. Io ho letto “I dieci comandamenti per non fare peccato in cucina”. Lo adoro 😀
    Il tuo libro non lo conosco. Lo devo andare a recuperare 😀

    @Mamma C e F
    Grandi come sempre!
    In effetti il libro di PF è per bambini un po’ grandicelli. Però è davvero spettacolare… lo abbiamo letto anche prima della nanna 🙂

    @Erica
    Mitica, come sempre!! 🙂
    Tra poco comincia anche la tua inziativa “libresca”, vero?? La seguirò con moooolto interesse!

    @Robertina
    Grazie a te di partecipare a questo venerdì

    @maris
    Vale anche per me! Tu mi hai aperto le porte del genere Fantasy che conoscevo poco 🙂

    Un bacione e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting