Venerdi’ del libro: Il codice dell’imperatore

Io sono un’amante dei libri cartacei, mi sono pero’ dovuta adeguare al kindle: in questo modo posso avere a disposizione tanti libri in italiano senza doverli  ordinare  on line.

Non amo particolarmente leggere sul kindle, non mi dà la stessa soddisfazione del libro vero e proprio, di cui amo il profumo e il rumore delle pagine. Un vantaggio pero’ nell’usare il kindle sono le offerte dell’ultimo minuto e mensili che offre Amzon. Ho scoperto in questo modo molti bravi autori, acquistando libri a prezzi molto convenienti.

Qualche settimana fa mi sono imbattuta in un offerta che mi ha tentata e che riguarda il libro che vi presento oggi: Il codide dell’imperatore, il romanzo desordio di Annalisa Canestrelli.

A catturare la mia attenzione è stata soprattutto l’ambientazione, Milano, e il genere del libro: un thriller

Il libro mi ha  affascinato già dalle prime righe: due donne diverse per età ed estrazione sociale si incontrano, diventano amiche, ma entrambe nascondono dei segreti che il lettore  scoprirà in un susseguirsi di eventi e colpi di scena.

Il racconto si snoda tra passato e presente, tra storia ed esoterismo, con Milano che fa da cornice ad un brutale assassinio. Marta, la protagonista, si troverà suo malgrado costretta ad indagare sulla morte dell’amica e a seguire le indicazioni che lei le ha lasciato sparse per la città per risolvere il suo segreto e il mistero che si cela dietro la sua morte.

Fino a pochi capitoli dalla fine del libro ero rapita dalla storia: Marta, mi aveva completamente rapita. Purtroppo  il libro, relativamente credibile fino a quel momento, ha poi preso una svolta troppo inverosimile. Ho avuto l’impressione che ad un certo punto l’autrice volesse far quadrare, in tutta fretta, i misteri che risultavano ancora irrisolti. Per far questo  ha introdotto personaggi sconosciuti o ha dato un ruolo fondamentale a personaggi che erano stati, fino ad allora, marginali e che francamente mi erano quasi sfuggiti.  Vengono poi fornite, proprio verso la fine, una marea di informazioni che invece di chiarire, hanno reso il racconto un po’ confuso. L’aspetto esoterico poi a questo punto prevale su ogni altro.

Un libro che non mi ha del tutto convinta e un po’ mi dispiace, perchè per almeno 3/4 la storia mi era davvero piaciuta.

Spero che qualcuna di voi abbia avuto modo di leggerlo: mi piacerebbe avere un vostro pare  al riguardo!

il codice dell'imperatore recensioneIl codide dell’imperatore,  di Annalisa Canestrelli.

Le era bastata d’idea di perdere Costanza a sconvolgerla. Niente è eterno, ma viviamo come se lo fosse. Cosi’ aveva guardato l’amica e, prima di parlare, si era chiesta se fosse realmente possibile voler bene senza soffrire.

 

Ora aspetto i vostri consigli! Eccoli:

Buon weekend a tutti. Il nostro sarà purtroppo piovoso.

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. 

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

25 commenti

    1. In effetti ho gli stessi tuoi dubbi: a quell’età la poesia non la prendevo proprio in considerazione. Magari pero’ i tempi sono cambiati 😀

    1. Noooo!Bellissimo! Peccato che PF è troppo grandino, pero’ l’idea dell’elfo a spasso per la casa mi piace tantissimo… devo trovarne una variante! 😀

    1. Dopo 2 delusioni sono in cerca di libri che non vorrei finire o che vorrei rileggere non appena terminati. Mi segno subito il tuo!

    1. Pero ora io sono ancora nella situazione metà/metà: metà libri cartacei e metà ebook. Quando vado in Italia non posso fare a meno di fare la scorta di libri “veri”.
      Già che ci sono e che devo fare una puntatina in Italia nel weekend: mi segno il tuo libro!

    1. Mi piacciono i libri della Kinsella, meno quando non scrive i vari “I love shopping”. Il tuo non l’ho ancora letto, ma mi ispira, quindi me lo segno subito!

    1. Sono contenta ti sia piaciuto.
      Il passaggio dalla prima alla terza persona durante il racconto non è piaciuto molto nemmeno a me, ma non mi ha disturbato piu’ di tanto.
      Ho capito cosa intendi con “la fretta di finire”: in effetti qualche passaggio in piu’ non ci sarebbe stato male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting