Venerdi’ del libro: Asterix ed Obelix

Oggi vi presento i libri che stanno facendo impazzire PF: gli albi di Asterix e Obelix!
Qui da noi sono personaggi molto seguiti ed è facile reperire i libri in ogni dove: edicole, librerie, negozi dell’usato.
Personalmente non li ho mai amati. Fin da bambina mi rifiutavo di leggerli e ho evitato di guardarmi film e cartoni animati. PF pero’ li adora: divora questi albi in 2 giorni e non riusciamo a stare al passo con la sua voracità.

Che siano ben scritti è fuor di dubbio: qui vengono utilizzati anche a scuola come testi per valutare la comprensione della lingua e le forme grammaticali. Io mi occupo di aggiornare PF sui risvolti storici visto che le idee che si è fatto sull’impero romano sono abbastanza agghiaccianti!

Non so se in Italia questi albi siano facilmente reperibili, Se riuscite a recuperare ve li consiglio visto l’amore di PF e consigli dateci dalla scuola.

Qui trovate un bell’articolo dedicato ai collezionisti e gli appassionati!

IMG_5423

Ora aspetto i vostri suggerimenti! Eccoli:

Buon fine settimana! Il nostro speriamo sia al caldo!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

 Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

21 commenti

  1. l cpiub book club di dicembre ha scelto come libro da leggere: La via dell’artista. Sinceramente dopo i primi due libri letti: Ruba come un’artista e semina come un’artista (che mi sono piaciuti molto) ero un po’ in dubbio su questo libro, perché io tutto sono, tranne un’artista.

    Ma mi ha convinta la presentazione che afferma che: tutti siamo un po’ artisti ma ci limitiamo perché abbiamo delle paure al riguardo, d’altronde io per lavoro scrivo, quindi un po’ artista pensandoci lo sono.
    http://www.blogfamily.it/24145_la-via-dell-artista/

  2. Ciaoooooooooooooooo
    Come ti accennavo su Facebook, ecco la serie che sta appassionando la figlia… e che se non conosco male tuo figlio… potrebbe rimanerne affascinato…
    Ora scappo ma torno per leggere di tutto e di più.
    p.s. Di A & O non ho mai letto nulla e tanto meno sono mai incappata in un libro, quindi tornerò a leggermi il tuo post;-)

    https://mimangiolallergia.wordpress.com/2015/11/27/la-porta-del-tempo-piu-di-un-libro-per-distrarsi-dalle-fatiche-quotidiane/

  3. Ciao a tutte. Purtroppo a volte devo prendermi delle pause dal per mancanza di tempo e stanchezza chi mi sopraffa. Però vi leggo sempre volentieri per restare aggiornata e prendere appunti. Ma eccomi di nuovo con un libro che qualcheduna ha gia recensito qualche mese fa:
    La storia di Alice nel meraviglioso mondo di Oxford. Forse un bel libro pieno di belle illustrazioni, foto e particolari che faranno amare l’opera originale di Carrol e potrebbe essere un’ottima idea regalo per Natale
    http://mammaemamme.blogspot.it/2015/11/langolo-della-biblioteca-la-storia-di.html

  4. Ciao Paola, anche a me non fanno molto impazzire questi due personaggi però mi ricordano l’infanzia, quando ero piccina e nel periodo natalizio andavamo dalla nonna e in tv trasmettevano il film cartone animato.
    Oggi partecipo al venerdì del libro perché ho ricevuto in dono un piccolo capolavoro, un libro breve ma molto intenso per bambini, (secondo me adattissimo anche ai genitori), che mi ha proprio fatto scendere le lacrime! http://pollon72.blogspot.it/2015/11/venerdi-del-libro-ti-amero-sempre.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting