Venerdi’ del libro: il magico potere del riordino

E’ da una settimana che manco dal blog, ma ho una buona scusa (diciamo cosi’): domani la famiglia P. partirà per un viaggio speciale che è da tanto che abbiamo programmato di fare e che aspettiamo da parecchi mesi.

L’ultima settimana quindi è stata frenetica perchè ai normali impegni si sono aggunti quelli legati alla partenza: bagagli, documenti, scadenze e conrattempi vari che non mancano mai in un viaggio che si rispetti.

La destinazioni per ora non vela dico, la scoprirete nei prossimi giorni perchè conto di riuscire a postare anche da là, malgrado gli spostamenti frequenti!

Mentre vi lascio alle congetture, vi presento il libro di oggi che ho preso grazie ai vostri suggerimenti (vi ricordo i post di Mamma al cubo e di Supermamma).

Il libro mi ha galvanizzata e al ritorno mi vedo già con moltii sacchi della spazzatura in mano per eliminare metà dei vestiti del mio armadio e delle carte che ho in giro per casa.

Deborah, alias Mamma al cubo, mi aveva fatto sorridere con la sua recensione ed in effetti parlare agli oggetti (come suggerisce l’autrice) non è proprio nelle mie corde, ma chissà forse in questo modo riusciro’ a ritrovare tutte le cose che perdo in giro e loro saranno piu’ gentili con me. Vi diro’!

Il libro di oggi è quindi…

Il magico potere del riordino – Marie Kondo

Quando una persona sperimenta almeno una volta “l’ordine perfetto” prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai piu’ alla situazione iniziale di disordine.

marie-kondo-il-magico-potere-del-riordino

Ora attendo i vostri preziosi consigli.

Buon fine settimana! Noi lo passeremo a viaggiando!!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

31 commenti

  1. Ho sentito tanto parlar bene di questo libro. Amiche a cui ha risolto il cambio stagione e non solo. Pare che sia la bussola ideale per orientarsi nel decluttering. 🙂 Mi sono ripromessa più volte di comprarlo e credo proprio che lo farò presto.
    Buon viaggio, non vedo l’ora di scoprire la meta e di leggere i racconti-guardare le foto!
    Intanto ti lascio il mio libro di oggi, che è un divertente libro di attività e giochi per i bambini che vogliano muovere i primi passi nel meraviglioso mondo dei numeri.
    http://www.naturalentamente.it/venerdi-libro-123-scarabocchi/
    Buona giornata!

  2. Ecco, io adesso penso e ripenso… servono i documenti, allora è lontano… ma è una settimana, così non è tanto lontano da litigare con un gran fuso orario… mi butto: Savana. Pensavo anche a Canada, ma fa ancora freddissimo…credo!

    Dopo una chiacchierata con il bibliotecario sulle (scarse) abitudini di lettura dei coetanei di mia figlia (dati che mi prendono sempre alla sprovvista, perchè la nostra scuola pubblica punta tantissimo sulla lettura, così nel mio magico mondo incantato penso che tutte quelle della provincia siano così… e invece no!), ho deciso di proporre il venerdì del libro anche al pubblico del blog che curo sugli appuntamenti dei bambini della nostra provincia. Per adesso condivido il post che scrivo sul mio blog personale, vediamo più avanti se trovo tempo per fare un doppio post!

    questa settimana abbiamo letto e riletto due volumi fratelli “il grande grosso libro delle emozioni” e ” il grande e grosso libro delle famiglie”, entrambi con delle illustrazioni ad hoc.
    Abbiamo preso spunto per far anche il nostro complicatissimo albero generalogico, tra secondi matrimoni ecc 🙂
    http://www.mammamamaste.com/il-grande-e-grosso/

    buon viaggio!!

  3. Concordo!
    Concordo con la sensazione di benessere che da l’ordine… anche se non sono bravissima a mantenerlo 😉 ho comperato anche io questo libro … ma ancora non ho avuto tempo di leggerlo.

    Adesso, io che sono curiosa come una scimmia, non vedo l’ora di sapere dove ve ne andrete 🙂

    Le mie proposte di questa settimana riguardano la Grande Guerra: un libro per bambini e un romanzo per adulti.

    http://un-conventionalmom.blogspot.it/2015/04/venerdi-del-libro-la-grande-guerra.html

    Buon fine settimana

  4. ahahaha devo provare questo libro anche io allora!!!!
    Io comunque sono una che i sacchi dei vestiti li faccio ad ogni stagione…ma ritorna comunque la confusione nell’armadio…Forse compro troppo??? aiuto…

    Ultimamente ho viaggiato anche io con bimba e marito (Barcellona e Torino) e sono ancora un po’ sballottata…

    La nostra settimana è stata caratterizzata da un nuovo libro di Gek Tessaro:
    http://www.kevitafarelamamma.it/2015/04/ll-viaggetto-del-ragnetto-e-il-potere.html

    Buon viaggio
    Baci
    Vivy

  5. Ho sentito parlare parecchio del libro che proponi ma confesso che non mi ispira tantissimo. Buon viaggio!!! Chissà dove vai di bello… secondo me… San Francisco! Io durante le vacanze di Pasqua ho iniziato e finito di leggere un libro che racconta i retroscena di Alice nel Paese delle meraviglie ovvero come è nata la storia, chi era Alice, chi era il sig. Dodgson… http://pollon72.blogspot.it/2015/04/venerdi-del-libro-la-storia-di-alice.html

  6. Siamo le alunne e gli alunni della 2B di una scuola secondaria di primo grado. Abbiamo conosciuto Il Venerdì del Libro grazie alle nostre prof e questa settimana abbiamo deciso di partecipare anche noi con una recensione fatta da una nostra compagna.
    Grazie per i consigli e per l’ospitalità.
    Ecco il nostro link
    https://ilnostrodiariodibordo.wordpress.com/2015/04/10/partecipiamo-al-venerdi-del-libro-anche-noi/
    I ragazzi e le ragazze della 2B.

  7. Ahahahahahahahahah
    se lo vedesse il maritino mio! me lo farebbe leggere a colazione, pranzo e cena, a letto, in stereo di notte mentre dormo… il più bel regalo che io potrei fargli è… mettere in ordine e l’ordine giapponese lo manda in visibilio… ma io sono un po’ ancora refrattaria, ma ci sto lavorando;-)

    E invece io ho un bel libro, anzi una bella collana di libri le cui protagoniste sono delle bambine, ma potrebbero essere dei maschi, e nulla cambierebbe, perché dinamismo, impegno, ottimismo, buon umore, astuzia non è una questione di genere;-)

    https://mimangiolallergia.wordpress.com/2015/04/10/la-bambina-drago-e-altre-storie-di-bambine-belle-astute-e-coraggiose/

  8. Questa settimana io arrivo al volo, per proporvi, pero’, due libri per bambini molto belli:

    Giochiamo allo Yoga, di Claudia Porta, blogger de “La casa nella prateria” ed il famossissimo “Chi me la fatta in testa?”
    Buon fine settimana!

    Anche io avrei tanto tanto bisogno di riordinare e non solo casa!!!

  9. Si è perso mezzo commento?
    Curioso…

    Dicevo, che di questo libro ho sentito parlare molto ma non Son ancora pronta per fare ordine in me oltre che in casa. Ho però portato il sistema di piegatura e organizzazione degli abiti ed è molto funzionale.

    Meta del tuo viaggio: gli States?
    Buona avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting