Venerdi’ del libro: Passione indiana

Non sono solita leggere biografie, non è un genere che amo particolarmente, ma questa volta mi sono lasciata tentare.

Il libro che vi presento oggi è il racconto della vita di Anita Delgado giovanissima ballerina di flamenco di Malaga che diviene principessa del  regno di Kapurthala in India.

E’ il racconro di una fiaba trasformata in realtà, ma che viene presentata solo nei suoi aspetti romantici: nelle pagine del libro si trovano le riflessioni di Anita prese dal suo diario, vi sono le ricostruzioni storiche e  le considerazioni dell’autore tutto in forma romanzata.

Il libro pur avendo inevitabilmente dei momenti di stallo ( a volte la parte storica risulta particolarmente pesante) è bello ed offre interessanti spunti di riflessioni su mlti aspetti: la cultura indiana e q

    uella occidentale, la religione, il colonialismo, i tabu’, le tradizioni e non da ultimo l’amore.

Un libro che vi consiglio se amta il genere, se amate l’India e se amate le storie d’amore.

Il libro di oggi è…

AE4_38_08Passione indiana – Javier Moro

“Avevo l’impressione di andare al macello” avrebeb confessato Anita alla sorella Victoria. Era iniziato tutto come un gioco, ma si era trasformato cosi’ rapidamente in realtä che la stessa Anita si sentiva sopraffatta dagli eventi.

 

Ora attendo come sempre i vostri preziosi suggeriementi! Eccoli:

Settimana scorsa ‘povna mi ha fatto conoscere #ioleggoperchè: una magnifica iniziativa  che coinvolge anche i gruppi di lettura.

Mi piacerebbe far entrare Il Venerdi’ del libro in questo progetto conivolgendo tutti voi, in varie forme e modalità. Fatemi sapere nei commenti se l’idea vi piace!

Vi auguro un fine settimana splendido!

 

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

31 commenti

    1. Sul vostro coinvolgimento sto pensando a varie possibilità: un libro da “abbandonare e fotografare” per quella giornata, una recensione da fare, una citazione da scegliere, una foto da pubblicare a tema libro… Ho in mente tantissime cose!
      Mi sarebbe piaciuto essere una “messaggera” ma essendo qua a Zurigo mi è praticamente impossibile recuperare libri in una libreria italiana!!
      Comunque vi tengo aggiornati su cosa mi salta in mente da qui ad aprile! 😀

      1. Anche a me sarebbe piaciuto fare la messaggera, ma abito in capo al mondo in cima ai monti e non ci sono libreria a distanze decenti 🙁 Peccato!
        Darò un occhio anche all’iniziativa DI ‘povna

  1. Buon Venerdì a tutti!
    Questa settimana tocca a me “rispolverare” un libro semplice, scorrevole e delicato. KITCHEN di BANANA YOSHIMOTO, un libro che merita la pena di essere riletto o di essere scoperto per chi non lo conoscesse ancora. A prescindere dei suoi 24 anni….
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2015/02/kitchen-banana-yoshimoto.html

    Il tuo suggerimento mi ispira Paola, me lo segno… e aggiungiamo alla interminabile lista!!
    L’iniziativa di ‘povna mi sembra molto interessante e sicuramente utile, vado ad informarmi di più in proposito rileggendo tutti i commenti della scorsa settimana.

    BUONA LETTURA A TUTTI E BUON FINE SETTIMANA.
    Kly

  2. Pensierino di stamani, mentre prendevo il caffé: noi siamo, nel bene e nel male, un circolo di lettura. Potremmo, in via del tutto eccezionale, fare il Venerdì del Libro di Giovedì in occasione del 23 Aprile, giornata internazionale della lettura o quel che è, cercando magari di partecipare tutti e postando un libro particolare, secondo un criterio da te inventato. Voglio dire, potremmo fare ANCHE questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting