Venerdi’ del libro: 1001 Ausflugsziele

Come potete ben immaginare la Svizzera offre davvero molto in fatto di escursioni ed attività per le famiglie.

Nel tempo ho consultato un sacco di libri e siti per raccogliere idee su mete interessanti e particolari, ma solo questa settimana sono riuscita a recuperare un libro che secondo me è perfetto per tutti colori che vogliono organizzare un viaggio in Svizzera.

Un unico problema: è repreribile solo in tedesco! Spero che presto verrà tradotto in altre lingue perchè è un libro davvero valido, ricco di informazioni, aggiornato e di facile consultazione.

Le mete sono divise per area geografica e per ogni itinerario sono indicati il periodo di apertura, l’eta di riferimento, le eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare (es. la durata di una passeggiata o di una manifestazione), l’equipaggiamento necessario (es. pranzo al sacco, zaino, abbigliamento invernale), la presenza o meno di punti di ristoro, l’indirizzo ed il sito web di riferimento.

Ogni meta ha inoltre una breve descrizione, una foto che richiama l’attrazione piu’ significativa del posto e delle icone che spiegano a colpo d’occhio le caratteristiche salienti della meta.

Sono catalogate mete ed attrazioni molto diverse ma pensate per famiglie: dal museo alla passegiata in montagna, dalla visita ad una fattoria didattica ad un parco giochi particolare, da castelli medioevali a percorsi in bicicletta, da teatri di marionette a ristoranti caratteristici.

Se masticate un po’ di tedesco (è sufficiente un livello base ed un buon vocabolario) è il libro che fa per voi. Gli potete dare un’occhiata in questo sito.

Per chi purtroppo deve attendere l’uscita in altre lingue, ma vuole ugualmente programmare un viaggio in Svizzera vi consiglio questo sito o i nostri racconti di viaggio!

Il libro di oggi è quindi:

1001 Ausflugsziele – Kidoh edizioni

1001 mete svizzera libro

Ora attendo i vostri preziosi consigli!! Eccoli:

Buon fine settimana, il nostro sarà alla scoperta della Svizzera: una notte in baita ci attende!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

28 commenti

    1. Ciao Daria… purtroppo ancora non riesco a commentare nei tuoi post… mi sono anche iscritta ma… bho.. non riesco… ti lascio qui il mio commento…
      La tua segnalazione di oggi è molto interessante così come lo è la prova pratica… ed ora che ho (finalmente) iniziato un corso di taglio e cucito potrei pensare di cimentarmi anche io in qualche cosa del genere…

      1. Ciao Stefania, se stai facendo un corso di taglio e cucito vedrai che diventerai bravissima. Il libro mi è piaciuto perchè da spunti alla portata di tutti e perchè solletica la fantasia.
        Mi spiace che tu non riesca a commentare… ma dopo che ti sei registrata hai composto il puzzle la prima volta? Le volte successive prima fai il log in e poi commenti e non ti viene chiesto nulla. Se ti fa piacere posso crearti io l’account…

  1. Pensa che millemila anni fa ho fatto proprio una vacanza in Svizzera, in moto e con la tenda, però non eravamo ancora in target non essendo ancora nata eSSe! Il tedesco mi affascina ma mi respinge anche credo che non troverò mai il tempo di studiarlo, intanto leggo te, ok?

    Da me un consiglio di lettura inusuale, con ricetta annessa per mettere alla prova i più piccoli fin da oggi pomeriggio. Vi parlo di un regalo di Natale di eSSe, manuale di cucina hands on per piccoli che offre spunti per parlare delle tante culture della vecchia Europa. http://ilmondodici.blogspot.it/2015/02/intercultura-in-cucina-per-bambini-dolce-veganizzato.html

  2. Buon venerdì a tuti!!
    Così vicini eppure così lontani, siamo quasi al confine con la Svizzera e non ci sono mai stata, provvederò!!! Grazie del suggerimento. Il tedesco? La mia 3. lingua, quindi non dovrebbe essere un grandissimo problema….
    La Denny invece suggerisce un fresco di stampa, il gradito ritorno del Vicequestore Rocco Schiavone in NON È STAGIONE di ANTONIO MANZINI, che continua la saga suggerita quasi un anno fa.
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2015/02/non-e-stagione-antonio-manzini.html
    BUONA LETTURA E BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!
    Kly

  3. Ciao Paola e ciao a tutti! Davvero belle le mille e una attività da fare in Svizzera, una nazione, che conosco poco, ci sono solo passata infatti, non ho avuto modo di visitarla, ma me la immagino comunque piacevole e dai panorami mozzafiato.
    Ecco a voi la mia proposta per questa settimana, un libro breve, ma ricco di spunti!
    Buon fine settimana e buone letture! 🙂

    https://frascafresca.wordpress.com/2015/02/06/venerdi-del-libro-legge-d-attrazione-per-donne-di-r-bergo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting