Venerdi’ del libro: “Vaticano S.p.A”

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.

Eraclito

Anche oggi come ormai mi capita da qualche settimana,  ero indecisa se proporvi questo libro o meno. E’ da settimane infatti che ho finito di leggerlo e, malgrado cio’, questo post è rimasto tra le bozze in attesa di riflessione e soprattutto di approvazione.

Non che il libro sia da censurare o sveli chissà quali segreti, ma è un libro che si allontana un po’ dal “genere” homemademamma. L’ho letto perchè me lo sono trovato tra gli e-book regalatemi da mio fratello e mi ha incuriosito il fatto che trattava di fatti di cronaca che ho vissuto ma che non ho mai approfondito. Cosi’ l’ho iniziato a leggere con svogliatezza mentre stavo leggendo altro ( a volte mi capita di leggere 2 libri in contemporanea) e con mia sorpresa mi è piaciuto, se si puo’ usare il verbo “piacere” per recensire un libro del genere. Sarebbe piu’ esatto dire che è stato istruttivo e che mi ha offerto una visione di alcuni avvenimenti storici da un punto di vista che conoscevo solo superficialmente.

Insomma ve lo consiglio, se vi interessa il genere.

Il libro in questione è…

Vaticano S.p.A di Gianluigi Nuzzi

……

 

Volutamente non aggiungo citazioni del libro. Fondamentalmente perchè  ogni frase, estrapolata dal testo, potrebbe essere malinterpretata.

Ora attendo le vostre proposte. Non vedo l’ora!  Eccovi… come sempre tantissimi!! Che bello 😀

Qui trovattutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon fine settimana che qui danno freddo e piovoso. Mannaggia! 🙁

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

46 commenti

  1. Ciao Paola,
    sarà freddo e piovoso anche qui!
    Complimenti per le tante novità 🙂 e per il successo di HMM, meritatissimo, il VdL ne è prova.

    La citazione è decisamente condivisibile. Il libro non mi attira, immagino di trovarci tante cose che mi aspetto già, ma le tue riflessioni mi incuriosiscono.

    Da me si parla di ottimismo 🙂
    Dobbiamo averne!
    E del potere della buona volontà.
    http://ilmondodici.blogspot.it/2012/04/libri-per-coltivare-lottimismo.html

    ciao!

  2. Ho letto il libro che segnali tempo fa (tra l’altro ho collaborato attivamente ad alcune delle inchieste antiSPA che il libro segnala), e l’ho trovato molto istruttivo. Quasi necessario, a suo modo.

    Io oggi volo in Giappone, e propongo il libro che ha segnato l’esordio di Murakami sulla scena occidentale. E sicuramente il più bello, direi:
    http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/04/13/la-fine-del-mondo-e-il-paese-delle-meraviglie-2/

  3. Ciao Paola e buongiorno a tutti!
    Coraggiosa la tua scelta e condivido la decisione di non riportare stralci del libro che vista la delicatezza del tema, tolti dal loro originario contesto potrebbero prestare il fianco a critiche ed interpretazioni poco aderenti all’intento originario dello scrittore. Io oggi porto con me un classico indimenticabile della narrativa d’infanzia, quello vero però!!!
    http://acasaconlamamma.wordpress.com/2012/04/13/winnie-the-pooh/

  4. Quello che segnali è un libro che onestamente non mi attira più di tanto. Però come dici tu, una lettura che sulle prime non entusiasma può comunque lasciare qualche cosa per cui ogni tanto fa bene sfidare la nostra prima impressione (che può essere negativa) rispetto ad una lettura che ci attira poco.
    Noi oggi proponiamo una lettura che ha un protagonista molto simpatico… http://libri-stefania.blogspot.it/2012/04/il-signor-acqua-va-in-montagna-agostino.html

  5. anche noi oggi un libro fuori dal genere educazione-storie per bambini-ecologia e compagnia bella 🙂
    Però Egidio ne è rimasto colpito perchè semplice da leggere e molto interessante perchè parlando del mondo “guasto” cerca di trovare risposte nella solidarietà, nell’impegno, nella ricerca di partecipazione.
    ciao a tutti e buon week end

    http://www.mestieredimamma.it/13/04/2012/letto-visto-ascoltato/guasto-e-il-mondo-di-tony-judt/

  6. Ciao Paola e buon venerdì a tutti.
    Non faccio commenti su la tua proposta perchè ci metterei un pizzico di polemica…io lavoro in Vaticano!
    Diciamo che preferisco gli insegnamenti che puo fornire una proposta come quella mia di oggi (invece dei cattivi insegnamenti del Vaticano)…non riesco a trattenermi 🙂
    La diversità e la tolleranza in questo libro per bambini.

    http://prioritaepassioni.blogspot.it/2012/04/folletti-nellastuccio-per-raccontare.html

  7. Ci sono..www.sly-lamiavitainunblog.blogspot.com…vado di famiglia caccapuzza…
    Eraclito…uno dei miei filosofi preferiti..grande citazione.buon w.e.

  8. Ciao a tutte! in ritardassimo, ma ormai questo è l’andazzo, vi indico anche il mio libro per questo venerdì:

    http://famedilibri.wordpress.com/2012/04/13/i-pesci-non-chiudono-gli-occhi/

    Paola metto il tuo libro in lista, perché sto imparando che nel mio caso la prima impressione è sempre sbagliata (anche coi libri), e quindi i consigli e le buone recensioni valgono di più!!
    ho un altro quesito: mi piacerebbe commentare anche sugli altri blog, ma non riesco su quelli che non sono wordpress..voi mi potete aiutare? mi spiegate come si fa?? grazie mille, e buon fine settimana!!

  9. Ciao a tutti! Siamo tantissimi anche per questo Venerdi’. Vi sto leggendo a rate e non riesco a lasciare commenti, ma vi leggo tutte 😀

    Ora scappo a fare una recita dei pirati! 😉
    Un bacione e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting