Ai vostri bimbi piace disegnare? Alcuni dei bambini più piccoli che seguo lo adorano.
Ho realizzato per loro un gioco per avvicinarli alle prime parole, alle quantità e allo stesso tempo allenare la loro manualità divertendosi a disegnare e a colorare.
Si tratta di schede in cui è presente sulla destra il disegno di un paesaggio in bianco e nero; sulla sinistra invece c’è un elenco di oggetti o animali che i bambini devono disegnare all’interno del paesaggio.
Questo elenco è espresso sia sottoforma di immagini che di parole, in questo modo i bambini capiscono che cosa è richiesto loro e allo stesso tempo pongono attenzione a come si scrive la parola relativa all’immagine che devono riprodurre.
Devono inoltre stare attenti al numero di oggetti/animali che devono disegnare.
Si può lasciare liberi i bambini di inserire i disegni dove meglio credono all’interno del paesaggio oppure chiedere loro di disegnarli dove dovrebbero stare: per esempio il sole in cielo o un bruco sulla terra.
Questa volta i disegni sono a tema bosco e prato perché rientrano all’interno di un progetto più grande sugli insetti ed animali del bosco.
Trovate le schede da stampare qui:
SCOPRI ANCHE…
Se siete in cerca di LIBRI SULLA NATURA, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Con la fine dell’anno scolastico alle porte, ecco un’idea semplice ma coinvolgente per chiudere in…
Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione speciale per sensibilizzare grandi e…
Il coding unplugged, ovvero il coding senza l’uso di dispositivi digitali, è una risorsa didattica preziosa,…
Imparare com'è fatto il nostro corpo può essere un'avventura meravigliosa, soprattutto se lo facciamo attraverso…
Uno dei modi più efficaci per avvicinare i bambini al testo scritto è proporre attività…
Con l’arrivo delle festività pasquali cresce la voglia di divertirsi e di proporre attività creative…