Dopo aver esplorato L’Alfabetiere Sensoriale, oggi vi proponiamo un’attività altrettanto educativa e divertente: la creazione dei numeri sensoriali da 0 a 10. Questa attività è perfetta per insegnare ai bambini i numeri e le quantità, coinvolgendo anche il senso del tatto e stimolando la loro manualità.
Ho preparato 10 fogli (uno per ogni numero), ognuno accompagnato da immagini di matite che possono essere utilizzate per associare la quantità alla cifra. Questo semplice progetto può essere svolto con pochi materiali ed è ideale per giocare insieme ai bambini, aiutandoli a sviluppare competenze matematiche di base in modo ludico.
Ora avete i vostri numeri sensoriali pronti per essere utilizzati! Grazie alla loro consistenza morbida, questi numeri permettono ai bambini di esplorare il concetto di quantità attraverso il tatto, oltre a fornire uno strumento pratico per imparare a riconoscere le cifre.
Potete proporre un numero alla volta, seguendo il ritmo di apprendimento del bambino, o lavorare con tutti i numeri insieme, rendendo l’esperienza più sfidante man mano che i bambini progrediscono.
I numeri sensoriali sono un fantastico strumento educativo che combina gioco e apprendimento. Con pochi materiali e un po’ di creatività, potete creare un set di numeri che aiuterà i bambini a sviluppare competenze matematiche e manuali in modo divertente e interattivo.
*********************
Trovi le matrici da stampare qui
*********************
Altre idee prese in rete:
*********************
SCOPRI ANCHE…
Se siete in cerca di giochi matematici, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema.
Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Il momento in cui un bambino saluta il proprio ciuccio è un passaggio delicato, denso…
L’arrivo dell’estate e la fine della scuola sono i momenti perfetti per regalare ai bambini…
Con la fine della scuola alle porte è il momento perfetto per aiutare i bambini…
Siete pronti a tuffarvi in un libro che accende la fantasia e trasforma i pastelli…
Ecco un’attività creativa per concludere l’anno scolastico con divertimento, collaborazione e tanti colori! Con l’arrivo…
Ho pensato ad un’attività semplice, educativa e divertente per celebrare il 2 giugno insieme ai…