Il gioco dell’alfabeto è una divertente attività per giocare con le lettere, la loro grafia e il loro suono.
Inoltre stimola la motricità fine, la concentrazione e l’attenzione.
Ho creato tante carte, una per ogni lettera dell’alfabeto!
Le lettere sono scritte in stampato maiuscolo e all’interno di ognuna trovate delle frecce che indicano ai bambini la direzione delle linee da seguire per creare la lettera.
I bimbi possono così divertirsi a ricalcarla con le dita , riprodurla su della farina o a scriverla.
Per abbinare ogni lettera al suo suono ho creato anche un divertente gioco di ricerca.
Su 4 schede trovate tante immagini di oggetti ed animali: una per ogni lettera dell’alfabeto.
I bimbi devono pescare una lettera e trovare il più velocemente possibile il disegno la cui iniziale è proprio quella lettera.
Per i bambini che si avvicinano per la prima volta alle lettere consiglio inizialmente di svolgere il gioco insieme agli adulti, cercando insieme gli abbinamenti giusti e ripetendo ad alta voce il nome di ogni immagine, calcando sull’iniziale.
Trovate qui sotto le lettere e le schede da stampare:
SCOPRI ANCHE…
Se siete in cerca di giochi sulle lettere, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema.
Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Con l’arrivo delle festività pasquali cresce la voglia di divertirsi e di proporre attività creative…
La Pasqua è un periodo di festa, ma anche un’occasione per proporre giochi divertenti e…
Se stai cercando un’attività semplice ma coinvolgente per aiutare i bambini ad allenare la logica,…
11 schede pasquali per allenare la motricità e dare spazio alla creatività Pasqua si avvicina…
La Pasqua si avvicina ed è il momento perfetto per proporre attività divertenti e stimolanti…
Celebriamo insieme i 35 anni della collana “Leggere Le Figure” di Mondadori con un meraviglioso…