Passare dallo stampatello al corsivo non è semplice. I miei alunni hanno poi un ulteriore problema: il corsivo tedesco è diverso da quello italiano e da qualche anno non viene insegnato nemmeno a scuola.
In alcuni testi scolastici pero’ si trovano frasi e brani in corsivo e cosi’ la voglia di scrivere e capire li ha portati ad impararlo.
Per facilitare loro il compito ho creato questa ruota che riporta ogni lettera nei due caratteri sia in minuscolo che in maiuscolo.
Costruirla è facilissimo: basta ritagliare i due cerchi, tagliare lungo le linee azzurre del primo cerchio (quello con la scritta “La ruota delle lettere) ed incollarlo su quello contenente le lettere in corsivo.
Si puo’ utilizzare per scoprire le lettere in entrambi i caratteri, sollevando o abbassando la finestrella che interessa.
Se vi interessa, potete scaricarlo qui sotto:
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
SCOPRI ANCHE…
Post di Paola Misesti
Con l’arrivo delle festività pasquali cresce la voglia di divertirsi e di proporre attività creative…
La Pasqua è un periodo di festa, ma anche un’occasione per proporre giochi divertenti e…
Se stai cercando un’attività semplice ma coinvolgente per aiutare i bambini ad allenare la logica,…
11 schede pasquali per allenare la motricità e dare spazio alla creatività Pasqua si avvicina…
La Pasqua si avvicina ed è il momento perfetto per proporre attività divertenti e stimolanti…
Celebriamo insieme i 35 anni della collana “Leggere Le Figure” di Mondadori con un meraviglioso…