amp-web-push-widget button.amp-subscribe { display: inline-flex; align-items: center; border-radius: 5px; border: 0; box-sizing: border-box; margin: 0; padding: 10px 15px; cursor: pointer; outline: none; font-size: 15px; font-weight: 500; background: #4A90E2; margin-top: 7px; color: white; box-shadow: 0 1px 1px 0 rgba(0, 0, 0, 0.5); -webkit-tap-highlight-color: rgba(0, 0, 0, 0); } .amp-logo amp-img{width:190px} .amp-menu input{display:none;}.amp-menu li.menu-item-has-children ul{display:none;}.amp-menu li{position:relative;display:block;}.amp-menu > li a{display:block;} /* Inline styles */ span.acss6958b{color:#008000;}a.acss6958b{color:#008000;}span.acssa25b5{color:#ff99cc;}a.acssa25b5{color:#ff99cc;}div.acss138d7{clear:both;}div.acssf5b84{--relposth-columns:3;--relposth-columns_m:2;--relposth-columns_t:2;}div.acssae964{aspect-ratio:1/1;background:transparent no-repeat scroll 0% 0%;height:150px;max-width:150px;}div.acss6bdea{color:#333333;font-family:Arial;font-size:12px;height:75px;} .icon-widgets:before {content: "\e1bd";}.icon-search:before {content: "\e8b6";}.icon-shopping-cart:after {content: "\e8cc";}
Categories: Venerdì del libro

Venerdi’ del libro: I cento colori del blu

Alla ricerca di un libro leggero, ma non troppo, sono incappata in I cento colori del blu di Amy Harmon. Appena ho iniziato la lettura pero’ mi sono accorta che di leggero non aveva proprio nulla. 

Blue, la protagonista, è una ragazzina abbandonata dalla madre e a cui è morto il padre che l’ha cresciuta. Ormai adolescente vive con la zia, ma fa dell’opposizione e della ribellione il suo cavallo di battaglia. L’arrivo di un nuovo professore di storia, la metterà in crisi, ma altri dolorosi avvenimenti la catapulteranno nel mondo degli adulti.

Vengono trattati nel libro un sacco di temi forti come l’abbandono, la maternità surrogata, l’amicizia, l’adozione, l’amore incondizionato, la trasgressione, l’emarginazione, le condizioni degli indiani d’America …

Un libro che mi è piaciuto e che ho letto in un fiato, anche se non è per nulla leggero.

Unico neo: per me è stata messa troppa carne al fuoco. Sono stati trattati troppi argomenti tutti insieme e cio’, secondo me, ha reso la storia inverosimile.

Un libro comunque che vi consiglio perchè l’ho trovato ben scritto e le avventure di Blue mi hanno tenuto attaccata alle pagine.

I cento colori del blu – Amy Harmon

A volte non c’è modo di tornare indietro, Blue. ma tu non vuoi chiederti per tutta la vita come sarebbero stati gli istanti che non hai colto, le cose che non hai fatto perchè avevi troppa paura, vero?

 

Vi auguro un buon fine settimana. Ora non mi resta che aspettare i vostri consigli! Eccoli:

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. 

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

paomise

View Comments

Share
Published by
paomise

Recent Posts

La caccia al tesoro di Halloween da fare a scuola

CACCIA AL TESORO DI HALLOWEEN da fare a SCUOLA 🏫✨ 9 carte da risolvere, un…

3 giorni ago

Caccia al tesoro di Halloween per grandi e piccini

Due cacce al tesoro di Halloween da fare in casa: una per grandi e una…

5 giorni ago

SfogliATTIVITÀ – Halloween: tante schede di inglese

Una zucca, un pipistrello e una strega cosa hanno in comune? Sono tutti pronti a…

1 settimana ago

Idea gioco: Il cestino dei dolcetti di Halloween

Una Zuccamella o due Pipistrellizie? Cosa ci sarà nel nostro cestino di Halloween? Per questa…

1 settimana ago

Il cartellone da completare Happy Halloween

Per Halloween ho preparato un cartellone tutto da personalizzare: ogni lettera diventa una piccola attività…

2 settimane ago

Giochiamo con il coding: tante schede con giochi ed attività

“Pronti, Coding… Via!” contiene 20 attività di coding unplugged: percorsi da inventare, ostacoli da evitare,…

2 settimane ago