La natura non è altro che una poesia enigmatica.
Michel de Montaigne
Boschi, prati, pecorelle, parchi, caprette, fiumi, ruscelli, sentieri… Il nostro ridente paesino offre tanto di quel verde da non poterne piu’. Piccolo Furfante lo apprezza davvero tanto anche perchè in Italia non avevamo molta occasione di goderne sotto casa.
Questo ci ha molto aiutato i primi tempi dopo il trasloco dall’Italia e gli ha fatto amare questo paesino che l’ha portato lontano dagli amici e dai parenti. L’effetto secondario di questa full immersion nella natura è stato il fatto che è diventato un amante di tutti i libri che ne parlano. Ne abbiamo di ogni sorta e non contento, ogni tanto, ne porta a casa qualcuno da scuola, senza parlare di quelli presi in biblioteca.
Ultimo arrivato in casa P. è un libro davvero speciale, regalatogli da carissimi amici per il suo compleanno. Le immagini sono fantastiche e le spiegazioni, dato che non sono sempre semplicissime, lo aiutano ad arricchire il vocabolario e a porre un sacco di domande.
Insomma un libro che lo ha preso subito e che per il momento è perennemente sul nostro divano, pronto ad essere afferrato appena di rientro da scuola.
Il libro in questione è…
A PF piace perchè:
Ora non mi resta che apettare di leggervi… Eccovi:
Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro
Buon weekend a tutti… giuro pero’ che se non vedo il sole scappo in Italia!
Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice
Con l’arrivo delle festività pasquali cresce la voglia di divertirsi e di proporre attività creative…
La Pasqua è un periodo di festa, ma anche un’occasione per proporre giochi divertenti e…
Se stai cercando un’attività semplice ma coinvolgente per aiutare i bambini ad allenare la logica,…
11 schede pasquali per allenare la motricità e dare spazio alla creatività Pasqua si avvicina…
La Pasqua si avvicina ed è il momento perfetto per proporre attività divertenti e stimolanti…
Celebriamo insieme i 35 anni della collana “Leggere Le Figure” di Mondadori con un meraviglioso…
View Comments
un classico delle favole per bambini: http://supermamma.mammacheblog.com/2012/06/22/le-favole-di-la-fontaine/
ritorno al blog col tuo venerdi del libro..noi parliamo di draghi..http://sly-lamiavitainunblog.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro.html
Dopo alcune settimane di pausa torniamo anche noi. Proponiamo un libro dalla grafica davvero accattivante in cui si racconta la giornata di un furgoncino che deve recapitare vari oggetti: http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro-schizzo-va-in-citta.html
A proposito di natura domani facciamo un salto a Mantova per una crociera nel parco naturale del Mincio per scoprire flora e fauna del fiume.
Eccomi di nuovo qui a proporre un romanzo non da bimbi ma da "grandi" .... me lo sono letto in pochi giorni sulle spiagge di Ibiza e devo dire che pur essendo un libro leggero, ha un retrogusto dolce amaro che me l'ha fatto apprezzare ancora di più.
http://happymummy-silvy71.blogspot.it/2012/06/il-venerdi-del-libro-ci-si-mette-una.html
beh il mio Fede pur essendo ancora un pupo (17 mesi) adora la natura!!!!!
Ciao Paola oggi noi un libro senza parole sulla musica e l'amicizia:http://madrecreativa.blogspot.it/2012/06/venerdi-del-libro-lezioni-di-tuba.html
Che bello, vivere in un luogo così verde! :) E che bella la conferma che i bimbi sappiano rispondere ai cambiamenti (anche quelli che preoccupano i grandi) sempre in positivo e vedere il mondo che li circonda con occhi entusiasti che lo fanno riscoprire anche a noi adulti.
Questo libro piacerebbe a eSSe, lo metto nella WL dei libri che interesseranno tra un po'.
Da me due suggerimenti di lettura estivi, due storie d'amore romantiche da liceali, direi... ;) Libri da ombrellone, libri che chiamano leggerezza, dopo mesi di pensieri pesanti.
http://ilmondodici.blogspot.it/2012/06/libri-per-lestate-due-storie-che.html
ciao!
Mi viene in mente il famoso: "La natura è quel libro su cui il senno eterno scrisse i propri concetti" di Campanella, di antica memoria.
Bello!
Io oggi propongo un giallo da vacanza, lettura breve e piacevole: http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/06/22/la-condanna-del-sangue/
http://ateaforu.blogspot.it/2012/06/tuttofare-per-il-venedi-del-libro.html
ecco il ns; un saluto visto che ho cambiato lavoro e ci sono a singhiozzo ma vi leggo cmq sempre e vi seguo...presto vi saluterò nei vs blog...buona lavoro, buona estate! ale
ciao a tutti
egidio questa settimana ha letto un libro per ragazzi (tanto per sentirsi + giovane ;-))
molto carino!
http://www.mestieredimamma.it/22/06/2012/letto-visto-ascoltato/un-ciclone-in-salotto/
Ciao a tutti, ecco la mia proposta
http://officinadellefavole.blogspot.it/2012/06/zero-baci-per-me-venerdi-del-libro.html
Silvia