Sfila ed Infila ovvero Sewing Cards

sewing-cards2

Girando qua e là sul web, ho trovato questa bella idea: le sewing cards, ovvero delle schede rigide in cui è possibile sfilare ed infilare delle corde attarverso dei piccolo fori.

Oltre ad essere una divertente attività, essa ha anche una sua utilità: ha lo scopo, infatti,  di migliorare ed esercitare la motricità fine, nonchè di far acquisire alcuni concetti tra i quali quelli di dentro e fuori, spingere e tirare, filare e sfilare…

Fino a qualche mese fa Piccolo Furfante non era particolarmente attratto da questo gioco … ma adesso lo ha riscoperto e  rivalutato (complice anche Nonna C. che ama cucire!).

Costruire le Sewing Cards è semplice: dopo aver creato le immagini, le ho ritagliate ed incollate su dei cartoncini spessi, le ho plastificate (per poterle utilizzare più e più volte! Le mani di Piccolo Furfante sono devastanti), ho fatto dei piccoli fori lungo il perimetro delle sagome ed infilato delle corde (stringhe colorate).

Ecco alcune  immagini  che ho utilizzato per la creazione delle nostre schede: Sewing Cards

E’ possibile, comunque, usare qualsiasi immagine, anche scaricandole dai siti per disegni da colorare e facendosi poi aiutare nella costruzione  dal bambino.

Il blog dove ho tratto quest’idea è The Joy of Learning dove è possibile anche trovare informazioni più dettagliate sull’uso e sulla costruzione delle carte e dove si rimanda a questo sito (www.abcteach.com) per poter scaricare i modelli delle immagini.

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

3 commenti

  1. Ciao WWM… grazie per i complimenti!
    Io ho proposto queste carte a Piccolo Furfante un po’ di mesi fa (poco dopo i 2 anni), ma era troppo presto (per lui… ma si sa che i bambini sono molto diversi tra loro!): non lo interessavano granchè anche perchè aveva qualche difficoltà ad infilare e sfilare la cordicella e perdeva la pazienza.
    Gliele ho lasciate comunque a disposizione ed ora ( a 2 anni e mezzo) ci gioca che è una meraviglia!!

  2. Ciao Carissma Paola,
    volevo solo avvisarti, che purtroppo, il link “the joy of learning”, non è più in uso dal 24/05/11…peccato, ma magari riesci a trovare un altro collegamento, utile a capire come funzionano queste card :O))
    ciaooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *