MATERIALI da stampare

In questa sezione trovate schede, modelli ed immagini che ho utilizzato per le mie attività di docente e formatrice e che potrete scaricare e stampare liberamente.

Idee, suggerimenti e richieste sono ben accette per ampliare ed arricchire questi strumenti. Non esitate quindi a scrivermi a homemademamma@gmail.com


INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo materiale è a disposizione di tutti coloro che lo vorranno scaricare e stampare ed utilizzare per attività senza fini commerciali o di lucro.

Non è possibile tuttavia copiare ed inserire direttamente i link PDF del mio materiale (quindi fare copia ed incolla di questa pagina) su altri blog, siti, riviste o cataloghi on line, pagine Facebook…

 

Idee per bambini

I numeri

Le lettere e parole – italiano

Pregrafismo

I colori

Le forme

Le professioni

Le emozioni

I cibi e gli alimenti

I lapbook  e libri didattici fai da te

Gli animali e gli insetti

  • 4 dadi per giocare con gli animali (un simpatico gioco da tavolo per bambini piccoli):
  1. Dado animali
  2. Dado animali2
  3. Dado Insetti
  4. Dado in bianco

Memory

Stagioni

Ore, Giorni, Settimane, Mesi…

Sagome adesivi, etichette …

Schede gioco:

Aforismi e frasi celebri

Giochi e schede varie

Feste e ricorrenze

Carnevale

Pasqua

Natale, Capodanno e Befana

Racconti

  • Natale:

L’albero nella casa
Nell’abbaino
I biscotti dei folletti
Una nave nella neve

  • Capodanno:

L’anno che verrà
L’anno che verrà (libretto con illustrazioni a colori)

Craft per feste e ricorrenze

Natale

 

Pasqua

Festa del Papà

San Valentino

Halloween

Giorno del Ringraziamento

La festa della mamma

(Le clipart utilizzate provengono – se non diversamente indicato- dalla raccolta multimediale Microsoft )

TERMINI DI UTILIZZO

Tutte le schede ed il materiale qui riportato possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati, ma non possono essere usati nè a scopi commerciali nè editoriali.

Non ho problemi che i miei materiali o le mie immagini siano usati su siti o pubblicazioni di varia natura, è opportuno però contattarmi preventivamente (utilizzando un semplice commento al post interessato). E’ comunque sempre necessario citare (o linkare) la fonte.

126 commenti

  1. Ciao Il tuo Blog e espetacolare , te volevo chiedere dato che sei cosi brava e io una frana con il PC se era posibile che facesi i numeri con le lumacchine che al mio bambino e tanto piaciuto fino a 20 , te ringrazio tantissimo! Sei veramente super !

  2. Ciao Rosanna grazie per i complimenti. Per le lumachine… nessun problema! Te le preparo con piacere. Tra l’altro Piccolo Furfante le adora, quindi faccio contento anche lui. Solo una domanda: come devo fartele? Devo integrare quello che c’è già oppure ti piacerebbe di un colore diverso (magari il colore preferito dal tuo bimbo?). Fammi sapere…
    A presto Paola

  3. Ciao Rosanna,
    ti ho preparato quello che mi hai chiesto. Lo trovi qui sopra alla voce “Imparo i numeri con le lumachine da 1 a 20”.
    Baci
    Paola

  4. Ciao Paola grazie mille, scusami se non te avevo risposto ma non ero piu pasata, un po da fare questi girno, Lucia me a segnalato che la mia richiesta era stata esaurita , vanno benissimo cosi , fino a 10 le abbiamo fatti e lui e stato veramente bravissimo, adesso faremo fino a 20 !

    E tu sei veramente brava , a preparare questi lavori, grazie mille!!!

  5. Ciao Rosanna,
    è stato un piacere!
    Fammi sapere se hai bisogno di altro. Io sono qui! Un bacione a te e al tuo bimbo

  6. Benvenuta CheBirba!
    Ho dato un’occhiata al tuo blog: davvero interessante! Non mancherò di visitarlo spesso.
    Baci

  7. Ciao Paola , o fatto adesso un percorso molto bello sul tuo bolg , grazie mille epr tutto il materiale che riesci a fare , sei veramente stupenda, formidavile io il tempo materiale oramai non lo trovo piu, un bimbo a le medie , uno in seconda elementare e uno ppeparandolo per la prima elementare , abbiamo tanto da lavorare , quindi grazie infinite !!!!!

  8. Ciao Rosanna…
    mi fa piacere esserti stata utile 🙂
    Con tre bimbi, immagino che il tempo a disposizione sia davvero poco. Già con uno, a volte, anch’io faccio fatica a stare dietro a tutte le cose…
    Un abbraccio e forte a te e ai tuoi piccolini
    Paola

  9. Ciao cara, il tuo sito è davvero davvero carinissimo.!!!!
    cercavo idee per festa di compleanno di mia figlia la più grande di 6 anni e ho trovato parecchi spunti, mi piacerebbe fare un librettino per i bimbi che vengono che possano conservare come ricordo.
    L’idea dei lap-book mi piace proprio, così il libretto se lo fanno loro e si divertono anche di più.
    ciao
    Silva

  10. Ciao Silvia,
    benvenuta e grazie per i complimenti 🙂
    Bellissima l’idea del lap-book come regalino-ricordo per la festa di compleanno!! Adesso che mi hai dato lo spunto mi sono venute un sacco dinuove idee interessanti 🙂
    Bacioni

  11. Ho visto i tuoi bellissimi lavori e mi piacerebbe prenderne diversi per il mio blog:

    http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

    e per il sito di cucina italiano di cui sono moderatrice e curo la sezione bambini di cui ti metto il link:

    http://forum.giallozafferano.it/

    Vorrei fare: un memory
    alcuni biglietti
    la boccia di neve
    qualcosa sui numeri – colori – forme

    Insomma ancora non so quanti, ma per evitare qualunque problema preferisco chiedere l’autorizzazione.
    Se non è possibile ti prego di comunicarmelo che lascerò perdere.
    Grazie e complimenti sinceri.

  12. Ciao Ornella,
    grazie per i complimenti, ci hanno fatto davvero piacere. Soprattutto ai due cuochi di casa! 🙂
    Come ti dicevo nella mail non ho problemi per l’utilizzo del mio materiale, con l’unica accortezza di citarne la fonte 😉

    Complimenti per il tuo blog: è bellissimo. Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca 🙂
    Bacioni
    Paola

  13. semplicemente straordinario!prendo spunto sia per i giochi con la mia bambina sia per le attività di lavoro!grazie.
    ti mando una mail di una mia idea su un “menù” costruito con “furetto” (la mia bambina di 2 anni e mezzo): mi è stato utile per limitare i capricci per la cena. infatti, in questo modo lei sa per tempo ciò che mangerà e non si intestardisce per volere dell’altro.
    Valentina

  14. Ciao Valentina
    prima di tutto BENVENUTA! 🙂
    Ho letto proprio adesso la tua mail: che bella idea hai avuto!! Bello il cartellone e l’uso del velcro per attaccare-staccare le “pietanze”. In questi giorni sono un po’ incasinata, ma appena mi libero 2 minuti ti scrivo (via mail) con calma perchè trovo la tua idea davvero utile anche per le altre mamme
    Saluti… anche al tuo “furetto” 🙂
    Paola

  15. Vorrei complimentarmi con te per le splendide idee che suggerisci; sono un’insegnante ed è sempre difficile trovare nuove idee per i regalini di Natale, Pasqua, festa della mamma e del papà etc. Ho scoperto il tuo sito e gli splendidi spunti che dai e vorrei chiederti se hai già qualche idea per la festa della mamma. Ti ringrazio per l’aiuto e buona giornata. k

  16. Ciao Paola,
    grazie mille per avermi risposto così velocemente; l’idea della borsetta degli attrezzi al femminile è molto bella e credo che la proporrò ai miei bambini (la mia sezione è composta da 20 b.ni di 4/5 anni, i medi della scuola dell’infanzia) e sono sicura che troveranno l’idea fantastica. Amano le cose belle e particolari. Ma devo chiederti un favore, mi puoi spiegare dove trovare le immagini in bianco e nero per piacere? I miei bambini amano colorare e personalizzare i loro lavoretti e sarebbe bello ritrovarsi, alla fine, con 20 borsette completamente diverse .
    Grazie per l’attenzione e scusami se ti complico la vita 🙂 . Grazie ancora k

  17. Ciao Kay
    in effetti io ho creato immagini già colorate… ora vedo se riesco a postarle in bianco e nero! Ti faccio sapere al più presto 🙂
    Bacioni

  18. Ciao Paola,
    grazie mille per il tuo aiuto; grazie alla tua gentilezza riuscirò a proporre un delizioso regalino alle mamme. Pensa che due giorni fa ho partecipato al compleanno di un bambino della mia sezione e molte mamme mi hanno chiesto a gran voce un bel regalo per la loro festa.
    Le ho incuriosite dicendo che il regalo sarà veramente particolare 😉 .
    Grazie ancora 🙂 k

  19. Ciao Kay…
    i modelli in bianco e nero li trovi sia nel post che qui sopra 🙂
    sono contenta di esserti stata utile. Un bacione a te e ai tuoi bimbi

  20. Ciao, è un pò che ti leggo ma mai ho lasciato un messaggio. Ma devo farti i miei complimenti, sei una miniera di idee! Isegno alla scuola dell’infanzia e devo dire che alcune delle tue proposte mi sono state veramente utili!e ora che tuo figlio è più grande, anche le idee saranno tute utili?Ti posso citare nel mio sito?Ancora complimenti.
    chica

  21. Ciao Federica
    tranquilla non sei tu imbranata, è wordpress che mette in spam ogni cosa che contenga link 🙂 Così sono andata a recupretarti di corsa…
    Sarei davvero contenta se linkassi HomeMade nel tuo sito 😀
    che seguirò con interesse.
    Ora che PF è cresciuto naturalmente sto proponendo attività e lavoretti adatti alla sua età, ma molte mamme ed educatrici mi hanno chiesto di pensare ancora ai loro bimbi più piccoli, così penso che comunque terrò una sezione “piccolini” 🙂
    Un bacione e buon lavoro

  22. ciao. fai ben a continuare a curare anche i più piccolini. Trovo che mokte idee per i piccoli siano adatte anche per la scuola dell’infanzia.Anch’io, voglio mettere un angolo per i cuccioli…ho più esperienze alla scuola dell’infanzia ma in qualche modo lo amplierò:-). A presto:-)

  23. ciao, sono insegnate della scuola dell’infanzia, il tuo sito è fatto molto bene, vorrei qulache suggerimento sulle attività di letto-scrittura, ho utilizzato molto quelle relative all’aria logico matematica.

    1. Ciao Rosy,
      Sono contenta che ti siano state utili le mie attività.
      Il prossimo mese pubblicherò un po’ di schede e di idee sull’area di “letto-scrittura”. Per ora puoi trovare qualche spunto nei post della categoria “Schede”. “Pregrafismo” e “Lapbook” (a destra nella pagina principale sotto “categorie”.
      Un bacione

  24. Il tuo sito è sempre molto ricco di novità e idee, ed è sempre un piacere saltellare qua e là alla ricerca di nuovi spunti per far scuola divertendosi e divertendo i piccoli mostri 🙂 .
    Hai per caso qualche idea per rendere la festa dei nonni più bella? Devo proporre ai bambini un lavoretto facile ma di effetto da donare ai nonni….mi puoi aiutare?
    A presto k

  25. Ciao Kay,
    grazie per i complimenti. Sono contenta soprattutto che i nostri lavoretti piacciono e possano essere “d’isprazione” 🙂
    Io e PF stiamo giusto preparando dei regalini per i nostri nonni: semplici e divertenti da fare.
    Se non hai fretta, volevo postarli la prossima settimana, se invece ti servono idee al più presto, potrei o postare link su FaceBook o scriverti via mail…
    Fammi sapere 🙂

    Un bacione e buon lavoro 😀

  26. Grazie per l’aiuto,se nn ti crea problemi mandami le tue idee alla mia casella di posta perche’ lunedi’ devo cominciare a preparare i regalini
    . Grazie ancora a presto k

  27. Ciao Paola come sempre il tuo Blog e stupendo , te volevo chiedere se era posibile per te preparare l’alfabeto agiungendo anche le Cursive , te ho anche agiunta a FB , sei fantastica !!!!

  28. Complimenti Paola!Ma come riesci a fare tutto questo?! A me piacerebbe molto dedidare più tempo alla creatività per creare tanti giochi per il mio bambino ma stando in ufficio almeno 11 ore al girono mi risulta impossibile…Comunque,ti rinnovo i complimenti ed ho pubblizzato un pò ovunque tra le mie conoscenze questo fantastico sito!

  29. @Rosanna
    Ciao! Nelle prossime schede dell’alfabeto aggiungerò anche il Cursive. Promesso! 🙂

    @Rosa
    Ti capisco Rosa!
    Io ho la fortuna di avere un lavoro flessibilissimo (come lo stipendio ,ahimè!) e posso dedicare molte ore a PF. Tra l’altro di lavoro faccio proprio questo (preparare materiali, progetti ed attività da fare con i bimbi) per cui “gioco in casa” 🙂
    Grazie dei compimenti e della pubblicità 🙂
    Un bacione

  30. Ciao,

    sono una volontari a.b.i.o. (associazione bambino in ospedale) e curiosando nel tuo sito ho trovato tante cose interessanti che vorrei utilizzare per creare una cartella di benvenuto ai bambini ricoverati. Pensavo di creare un diario dove per ogni giornata, fino alle dimissioni, possono segnare il loro umore (stupendi gli smile), il tempo, le attività fatte con i volontari etc… etc…

    Che dici? Hai qualche idea in proposito? Considera che non abbiamo molti soldi e quindi il materiale a disposizione è pochino pochino.

    Grazie e buona giornata 🙂

  31. Ciao Simona,
    per me è un vero piacere esserti d’aiuto.
    Nel sito trovi un po’ di idee sparse come il calendario settimanale con il velcro
    http://www.homemademamma.com/2010/09/09/signor-ranocchio-insegna-i-giorni-della-settimana/
    o i pdf sulle emozioni che trovi qui sopra.
    Non so se ti può essere utile, ma posso pensare a qualcosa ad hoc per voi: per esempio un lapbook con delle schede specifiche per i giorni, il tempo, le attività…
    Fammi sapere

    Buona giornata e buon lavoro

  32. Gentilissima
    insegno in una scuola materna e ho fatto con i bimbi le lettere( e i numeri) che proponi tu con la colla vinilica-gli è piaciuto moltissimo e li aiuta a memorizzare e sono rimasti molto contenti. Bravissima e complimenti x il sito
    maestra silvia

    1. Ciao Silvia,
      sono contenta che le nostre lettere fatte con la colla siano piaciute anche a voi! Mi fa davvero un sacco di piacere 😀
      Queste si che sono soddisfazioni 🙂
      Un bacione e buon lavoro

  33. Ciao Paola, anche quest’anno si avvicina la festa del papà ed io comincio ad avere attacchi di panico mentre cerco qualche regalino innovativo e divertente da proporre ai bambini della mia classe.
    Hai qualche idea da propormi??
    Sono anni che insegno e ho già proposto le solite cose: il biglietto cravatta, il biglietto manina, il portachiavi etc etc……
    Ti ringrazio per l’aiuto
    Kay

  34. Ciao Kay,
    nei prossimi giorni proporrò alcune idee qui su HomeMade, ma venerdì scorso ho postato alcune idee per bigliettini originali sulla mia Pagina Facebook. Prova a vedere se trovi qualche idea carina…
    Un bacione e buon lavoro

  35. Grazie! Quante belle idee! Sono una maestra scuola primaria,cercavo materiali per percorsi Diritti Infanzia e…sono finita nel tuo sito! Bellissimo!Complimenti. Ho scaricato materiale relativo alle emozioni. Un abbraccio Manuela

  36. Ciao! Complimenti per il sito… davvero bello e ben curato. Mi è piaciuta particolarmente la parte didattica. Ho utilizzato molto materiale per il mio bimbo di 5 anni. Grazie mille! Roby

  37. Ciao, grazie per queste bellissime pagine! Io insegno italiano agli stranieri e sto facendo lezioni a una bambina bilingue di 6 anni. L’obiettivo è farle parlare più italiano divertendosi… Le tue schede sono un ottimo spunto!
    Saluti da Berlino

  38. Ciao Manuela.
    Che bello! Mi piacerebbe sapere come ti organizzi…
    L’anno prossimo volevo proporre una cosa simile anch’io qui da noi a Zurigo per bimbi italiani che hanno pero’ poca occasione di parlare italiano…

    Un bacione

  39. ciao ,,, complimenti per il sito.. è pieno di idee originali ed allo stesso semplici… ho un bimbo di 15 mesi ed ho scaricato un po dei tuoi pdf per lui.. anche se credo alcuni li userà piu avanti….
    volevo chiederti… qualli sono le attività che sono piu facili e che potrei usare per il mio piccolo?
    grazie ancora ed un bacione
    Stefy

  40. Ciao ,complimenti per il sito e stupendo,e da un po di giorni che l’ho scoperto e non riesco a staccarmi ,stampo,stampo e stampo.Noi stiamo lavorando sui colori,numeri e lettere e ne ho trovato tantissime idee ,ma ti vorrei chiedere un favore se ti è possibile sostituire le lumachine con gli orsacchiotti .Grazie mille e di nuovo complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting