L’aquilone di carta velina che vola davvero

Primavera non bussa, lei entra sicura,

come il fumo lei penetra in ogni fessura;

ha le labbra di carne, i capelli di grano.

Che paura, che voglia che ti prenda per mano;

che paura, che voglia che ti porti lontano.

Fabrizio De André

Quello che vi mostro è un facile e divertente lavoretto che Piccolo Furfante ha fatto a scuola e che appena ho visto mi è piaciuto subito perchè mi ha fatto sentire il profumo di primavera: un mini aquilone di carta velina.

Cosa occorre:

  • un foglio di carta velina formato A4
  • 2 stuzzicadenti lunghi
  • adesivo
  • 6 striscioline di carta (loro hanno usato delle stelle filanti)
  • spago
  • forbici

Come l’hanno costruito:

Hanno  unito con l’adesivo gli stuzzicadenti a forma di croce . Vi hanno appoggiato sopra il foglio di carta velina e l’hanno fermato agli stecchini sempre con l’adesivo. Hanno tagliato  la carta velina a  forma di rombo, lasciando un bordo di circa un centimetro e mezzo: gli stuzzicadenti cioè rimangono all’interno della carta per circa un centimetro e mezzo) . Su tre lati, all’altezza della fine degli stecchini, hanno incollato ancora con l’adesivo i fili di carta.

Per finire hanno legato uno spago, abbastanza lungo, all’incrocio degli stuzzicadenti.

Il mini aquilone è pronto e vola davvero. :-D Bisogna solo stare attenti che il vento non sia troppo forte: la carta velina è infatti fragile fragile, ma in compenso funziona benissimo se c’è anche solo una lieve brezzolina :-D

Buona primavera a tutti voi!

Altre idee trovate in rete:

LEGGI ANCHE…

 

Related posts:

8 comments

  1. unideanellemani scrive:

    Lo sai che mi son sempre piaciuti gli acquiloni, ma non ne ho mai fatto uno,nella convinzione che poi non ci sarebbe riuscito farlo volare. Questo così piccolo mi ispira di più. :)

  2. paomise scrive:

    Io all’inizio ero scettica che questo mini aquilone volasse ed invece…
    E’ delicato delicato e quindi sconsiglio di usarlo in mezzo ai tornadi come invece PF vorrebbe farlo volare ;-)

    Un bacione e buona primavera

  3. mammafrancy scrive:

    Cercavo un’idea veloce per creare un aquilone e che volasse davvero.Grazie, domani la propongo alle mie bimbe.

  4. rose scrive:

    Che bello!
    Ci proviamo…per le stecche vanno bene gli stuzzicadenti per spiedini?
    Volevo inoltre chiederti un’altra cosa: tempo fa avevi pubblicato una serie di link per costruire dei pesci (es. pesce manina, meduse etc etc , ) ma non riesco più a trovarli..:-(….

  5. paomise scrive:

    @Mammafrancy
    Allora buon lavoretto :-D

    @Rose
    Loro hanno usato proprio gli stuzzicadenti per spiedini :-D
    Ho un’amnesia! :-0 Sai l’eta ;-)
    I link erano su FaceBook o qui su HomeMadeMamma?

  6. Ninfa scrive:

    Una bellissima attività l’aquilone, ai bambini piace sempre tanto! Ce ne sono anche di facili da fare come questo che ci hai insegnato. Se la velina si rompe troppo facilmente (sì, ci può essere questo inconveniente..) si può adoperare in alternativa un foglio di carta oleata. In cartoleria ne vendono di colorate. Grazie anche per i link, andrò a guardarli, e se mi troverò un pò di tempo (dubito…) posterò più avanti anch’io qualche oggetto volante. Ciao!

  7. rose scrive:

    Ciao Paola!
    I link erano su facebook, il periodo dovrebbe essere verso la fine di settembre, li avevi postati a ridosso del lavoretto sui pesci fatti con le spugnette abrasive…Noi avevamo fatto un acquario con quelli e altri soggetti marini realizzati prendendo spunto da alcuni link. Ora i bimbi sono ritornati a giocare con questi pesci e vorrebbero rimpinguare il loro campionario di creature marine…
    Colgo inoltre l’occasione di chiederti qualche info sul libro “365 cose da fare e creare”: sono lavoretti adatti per quali età? Mi fido del fatto che a voi piaccia e poichè dovrei acquistare dei libri, volevo inserirlo nell’ordine…
    Grazie grazie

  8. Roberta scrive:

    Ciao, ho da poco lanciato un post per un fine settimana tra gli aquiloni di Cervia ed altri suggerimenti in giro per l’ Italia, mi piacerebbe suggerire un aquilone da costruire in casa, potrei linkare a questo tuo post molto interessante? Fammi sapere, a presto Roberta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting