Venerdi’ del libro: E oggi cosa facciamo?

Il fatto che Silvia e Sybille siano state due delle prime blogger che ho seguito con passione al mio ingresso nella rete, il fatto che siano due persone splendide, che stimo profondamente per il loro lavoro, per il loro impegno, per la loro cultura e per la loro creatività, insomma tutte queste cose non influenzano assolutamente la mia recensione di oggi.

Oggi vi voglio parlare infatti del loro e-book “E oggi cosa facciamo?” e dirvi cosa ne penso.

Ho incominciato a seguire Sybille e le sue attività, come vi dicevo, parecchi anni fa. Ero affascinata dalla sua esperienza di homeschooling anche se PF era piccolino (aveva 3 anni) e non potevo usare le sue attività con lui. Le sue idee mi sono pero’ servite molto per il mio lavoro: infatti come pedagogista ero e sono sempre in cerca di modi efficaci per proporre argmomenti, materie, testi ed attività.

Quando, anni dopo, ho iniziato con PF l’homoschooling di italiano, le attività e le idee di Sybille sono state preziosissime: lapbook, schede, disegni, lavori (PF ricorda ancora con entusiasmo la rappresentazione “interna” del  corpo umano) sono state presi a piene mani dai siti di Sybille:

Per organizzare didatticamente il primo anno (e non solo) di homeschooling di PF ho seguito passo passo i suoi suggerimenti e devo dire che sono stata soddisfattissima dei risultati.

Capirete allora che quando ho saputo che Sybille e Silvia avevano pubblicato “E oggi cosa facciamo?” che raccoglie in modo schematico la sua esperienza di homeschooling sono entrata in agitazione.

ll libro è fantastico: non solo presenta tante idee ed attività da poter utilizzare in modo trasversale alle diverse materie/testi/argomenti da affronattare, ma è anche pieno di immagini che spiegano in dettaglio di cosa si sta parlando, è inoltre (e diciamo poco!!!) scritto in modo semplice e chiaro.

Ritengo che sia un libro molto utile non solo per chi, come me, pratica homeschooling, ma anche per i genitori che hanno bimbi che seguono un normale percorso scolastico e vogliono proporre in modo diverso, creativo e molto efficace, compiti ed argomenti.

Il libro in questione è quindi ” E oggi cosa facciamo? – manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura di Sybille T Kramer e Silvia Geroldi

manuale-e1417882319502

Qui trovate una magnifica intervista a Sybille.

Qui, invece, le istruzioni per scaricare questo fantastico libro.

Ora non mi resta che aspettare i vostri preziosi suggerimenti! Eccoli:

Bimbifeliciacasa

Mimangiolallergia

Genitorialmente

Mammavvocato

Iquasimontanari

Nella classe a-r-a-n-c-i-o

Ho sposato un beduino

Tutto per tutti

Blogfamily

Super-mamme.it

Creandoimparo

Creatività e chiacchiere

Kevitafarelamamma

Tazze-spaiate

Suprasaturalanx

Mammaalcubo

Associazione-arcobaleno

Libri ed emozioni

Vogliounamelablu

Frascafresca

Dolcezzedimamma

 

Buon fine settimana! Il nostro sarà tutto italiano!!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

 

Ti potrebbero anche interessare...

35 commenti

  1. Non ci posso credere!!! Silvia, la nostra Silvia Geroldi che tutti conosciamo… Grazie Paola di questa recensione o chissà quando l’avrei scoperto.
    Non sono una lettrice di e-book ma per CaraLilli e per Silvia devo fare un’eccezione!
    Io invece… partecipo con una fiaba a cui sono molto legata, utile per tutti in tutti i momenti, e un libro in cui non avrei mai pensato di leggerla… Il caso ha voluto che la ritrovassi proprio lì.
    Il parere degli altri, autore sconosciuto, a meno che qualcuno non mi illumini…

    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/12/19/il-parere-degli-altri-una-fiaba-qualche-riflessione-a-margine-in-tema-di-allergie-e-dermatite-atopica/

    1. Si’ proprio Silvia, quella “tipa” che con i suoi suggerimenti libreschi mi ha fatto spendere un patriminio 😉

      1. ahahahhahahhahaha una non si può distrarre un momento per andare alla festa di Natale di sua figlia e guarda cosa si ritrova! grazie mille Paola (e un caso saluto alla tua carta di credito). Monica, ci vediamo presto!

      2. Dovresti sentirti tremendamente in colpa per la mia carta di credito! 😉 Il marito quando sente il tuo nome comincia a tremare 😉

  2. Buon venerdì a tutti!
    Fantastico suggerimento l’e-book di Sybille & Silvia, magari un po’ troppo presto nell’immediato per il mio Nanù, ma sicuramente utilissimo già dal prossimo anno, quindi andrò sicuramente a curiosare.
    Invece la Denny ci suggerisce un Natale cuccioloso a 4 zampe, una tenerissima storia da leggere tutti assieme sotto l’albero.
    CINQUE CUCCIOLI SOTTO L’ALBERO – WILLIAM BRUCE CAMERON
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/12/il-mio-libro-di-natale-cinque-cuccioli.html
    Buona lettura a tutti, buon fine settima e…. BUON NATALE!!
    Kly

  3. Molto interessante la tua proposta. Mi sto interessando al mondo dell’homescooling un po’ per curiosità un po’ perchè purtroppo la scuola pubblica nel nostro caso non mi soddisfa molto. Non arrivero’ mai a fare il grande passo perchè servono grandi competenze (non credo basti essere mamma) comunque il testo che proponi deve essere interessante anche in concomitanza con la scuola “normale”. Per noi oggi un altro libro per prime letture….

  4. Ciao Paola e ciao a tutti! Interessante il libro che proponi, è bello poter insegnare cose ai bambini nel modo più giusto e aiutarli ad appassionarsi alle cose, rende tutto meno gravoso.
    La mia proposta di questa settimana è, diciamo, a tema, in quanto Il viaggio di Elisabet è un libro in cui il sottofondo è l’avvento.
    Buone letture e Buon Natale a tutti! Francesca 🙂

    https://frascafresca.wordpress.com/2014/12/19/venerdi-del-libro-il-viaggio-di-elisabet-di-j-gaarder/

  5. Arrivo adesso a leggere gli arretrati del venerdì del libro ˆ_ˆGrazie per questo tuo prezioso suggerimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting