Venerdi’ del libro: Storie illustrate dai miti greci

L’anno scorso a scuola PF aveva fatto i miti greci. Lui ne era rimasto affascinato tanto che aveva passato mesi a raccontarci di Zeus e compagnia bella.

Lo zio poi ci aveva messo del suo, regalandoci il gioco Lego del minotauro (gioco con cui ci “dilettiamo” ancora spessissimo) e io avevo aggiunto il carico da nove, portandolo a teatro a vedere l’Odissea (in svizzerotedesco per farci piu’ male!)

Va da sè che quando in una delle nostre utlime gite in libreria si è trovato in mano il libro “Storie illustrate dai miti greci” non c’è stato verso: lo abbiamo dovuto comprare.

Inizialmente ero un po’ scettica: pensavo infatti che i racconti potessero essere troppo semplici e che dopo poche righe PF avrebbe abbandonato il libro.

Ho dovuto pero’ ricredermi: il libro è fatto davvero bene, malgrado le inevitabili semplificazioni. PF l’ha letteralmente divorato e gli è tanto piaciuto che l’ha voluto regalare alla nonna, amante di miti e mitologia in genere.

Il libro contiene anche delle belle illustrazioni, una guida alle divinità principali e una cartina dell’antica grecia.

Il libro in questione è…

Storie illustrate ei Miti Greci – Edizioni Usborne

storie-illustrate-dai-miti-greci-libro-71770

Ora attendo con ansia i vostri consigli! Eccoli:

 

Vi auguro un buon weekend! Io saro’ in trasferta e senza connessione da venerdi’ pomeriggio. Tornero’ a leggervi e a linkarvi lunedi’!

 

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.


Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

 

 

Ti potrebbero anche interessare...

29 commenti

  1. Evvai!!!!!!!!!!!!!!! grazie!!!!!!!!!! è materia di storia quest’anno!!! e cade proprio a fagiolo! Anch’io sono sempre scettica di fronte a queste edizioni ma finora ho sempre dovuto ricredermi, perché noi ragioniamo da Adulti, gli stessi libri di storia per le elementari sembrano pensati per ragazzi! E quindi leggere a margine qualcosa di leggero ma attinente, aiuta sicuramente non solo a memorizzare, forse, ma anche ad amare un po’ di più la storia:-) Un caro saluto e io ti lascio il link al ricettario Senza Glutine. L’originale… da cui tutti attingono ma pochi lo ammettono;-)

    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/10/31/senza-glutine-ricettario-goloso-per-celiaci-e-per-intolleranti-e-allergici-con-qualche-accortezza/

  2. Bello!!! Terrò presente, anche a me piacciono tanto i miti greci, abbiamo qualcosa anche noi, magari un giorno lo consiglio qui al VdL.
    Io vado sul classico: una carrellata veloce di letture per Halloween, stasera nel nostro palazzo c’è una festa multitappa (ognuno offrirà quel che preferisce ad i piccoli trick-or-traters), e indovinate che succederà quando arriveranno nel nostro appartamento? 😉
    http://ilmondodici.blogspot.it/2014/10/libri-letture-paurose-per-halloween.html
    scappo a cucinare!
    Buon week end allora, Paola e tutti! 🙂

  3. Anche noi adoriamo questi libri! Li ho letti a suo tempo alla primogenita e li sto leggendo ai gemelli! Belli, divertenti e li avvicinano a libri eccezionali.
    Io oggi presento dei libri per bambini molto più semplici ma molto divertenti:
    – A spasso col mostro di Julia Donaldson e Alex Scheffer
    – Lupo cattivo di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle

    http://www.genitorialmente.com/2014/10/il-libro-della-settimana-spasso-col-mostro.html

    Alla prossima settimana
    Flavia

  4. Ciao Paola, prima ho lasciato un commento ma ho sbagliato ad inserire il link del blog 🙂
    Lo riscrivo: questa settimana torno per partecipare al venerdì del libro, ogni tanto trovo il tempo per scrivere una recensione, grazie a Monica che settimana scorsa ha recensito un libro che volevo comprare ma che ancora nella solo nella mia lista dei desideri. Un libro davvero bellissimo che consiglio a tutti i genitori!
    http://pollon72.blogspot.it/2014/10/venerdi-del-libro-lo-zaino-di-emma.html

  5. Ciao, interessante il libro sui miti greci. Se poi è semplice e chiaro, è ancora meglio!

    Il mio post invece presenta il protagonista di una serie di libri di tanti anni fa, che però ha un fascino intramontabile: Yok-yok. (Tra l’altro è nato in Svizzera!)
    Le piccole storie sono adatte a bambini di età prescolare, ma le illustrazioni delle edizioni 2011, sono eccezionalmente belli e adatti proprio a tutti.

    http://vogliounamelablu.blogspot.it/2014/10/yok-yok-videolettura-e-disegno-da-colorare.html

  6. Ciao. Leggo il venerdì del libro da un po’, e visto che sono una bibliotecaria volontaria siete per me una delle forme attraverso cui mi documento.
    Oggi voglio mettermi in gioco anch’io, portate pazienza che non so assolutamente fare un sacco di cose, tra cui mettere i link, in questo sono profondamente e tristemente incapace, ma all’indirizzo libero.blog.it/Bridimondo/view.php?nocache=1414784564 parlo di un albo per bambini, Sole&luna, che ho acquistato e che consiglio caldamente! A presto

  7. molto bello! La mia piccola peste adora i miti greci, soprattutto adora i relativi mostri…gorgoni, chimere, idre e quant’altro!
    Suggerisco a mia volta un tenerissimo libro: Ettore e il buio, un libro di Yarlett Emma pubblicato da La Margherita
    Il protagonista è Ettore, un bimbo che ha paura di tante cose, ma soprattutto del buio..fino a che Buio decide di andarlo a trovare, per mostrargli che, di notte, il mondo diventa magico, e non c’è nulla di cui avere paura.

  8. Un saluto ai “nuovi” e ai “vecchi”!¨Leggo ora con calma i vostri suggerimenti facendo crescere ancora la mia lista!!
    Un bacio a tutti e buon inizio settimana!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *