Il Venerdi’ del libro: “Twilight”?

Questo Venerdi’ sarà un po’ particolare: niente recensioni, ma sono in cerca di pareri!

Questo fine settimana una carissima amica mi ha consigliato caldamente un libro ma di getto non lo aprirei nemmeno. La curiosità comunque è grande. Ho pero’ poco tempo di leggere e molti libri interessanti in attesa, tuttavia l’amica è cara e mi ha fatto piacere che abbia pensato a me…

Insomma non so che fare: compro o non compro? Che mi dite?

Il libro in questione è…

Twilight – Stephenie Meyer

Ora  aspetto i vostri consigli! WOW! Siete in tantissimi 😀

Qui trovattutti i libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon weekend a tutti! Il nostro sarà un weekend rilassante… almeno lo spero :-D !!

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice

Ti potrebbero anche interessare...

56 commenti

  1. É un po’ che non scrivo, ma ti (vi) seguo sempre. E visto che non ti ha ancora scritto nessuno, comincio io! 😀 Se hai già visto il film non comprare. Il libro (come sempre) é più bello, ma il film non è fatto male e rende abbastanza l’idea. A me il libro è piaciuto molto, l’ho letto tutto d’un fiato e ogni volta che ne finivo uno andavo a comperare quello successivo. Parla di un amore adolescenziale, puro, per cui si combattono battaglie impossibili. In effetti la loro storia è impossibile, ma loro riescono comunque a venirne a capo. L’autrice scrive molto bene e la lettura è scorrevole. Non è certamente un libro impegnato, ma se sei una romantica ti può piacere. Spero di esserti stata utile!

  2. Grazie Superoronza… Dato che sono una romanticona, la tua recensione mi ispira.
    Non ho visto il film per cui sono all’oscuro di tutto: non so la trama, non so chi sono i protagonsti… Insomma non so nulla!!

  3. A me non ispira molto, però anche le amiche che lo hanno letto ne parlano bene, io ho troppi libri in attesa per rischiare una lettura di cui sono poco convinta, potresti provare a leggere le prime due pagine in libreria e vedere se ti prende. So che è superficiale come metodo, perchè spesso ci vuole un po’ di più che due pagine per entrare nel merito di un libro, però magari capisci se può piacerti intanto il genere e lo stile narrativo più che la storia.
    Il libro che propongo oggi è per bambini, è molto bello e si chiama HO VOGLIA DI COCCOLE: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2012/05/il-venerdi-del-libro-ho-voglia-di.html
    se ti va vieni a dare un’occhiata e facci sapere cosa deciderai su quel libro!:-)

  4. Non conosco questo libro Paola ma, di getto, non lo comprerei perchè – se non mi sbaglio – racconta di una saga e io le saghe………

    Oggi ho pensato ad un libro sull’accettazione di se’ , ho scritto il post molto presto stamattina (il mal di testa mi ha svegliato alle 4 stamattina, era piacevole sentire gli uccellini cosi’ ho iniziato a scrivere!) poi l’ho modificato spiegando le motivazioni personali di questa scelta.
    Non volevo raccontare fatti personali ma ho l’impressione che sia un’esperienza condivisibile.

    http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2012/05/sono-come-sono-marcus-pfister-e-bruno.html

    buon venerdì

  5. Mia cara Paola,

    Twilight è il primo libro di una serie: come indicato da qualche altra amica in queste risposte, è praticamente la storia capostipite di una saga, pensata in tal senso e scritta di conseguenza.

    Non solo: la sua autrice ha cavalcato (a mio parere ovviamente) un vuoto di mercato creato dal fatto che i fruitori della saga di Harry Potter, diventati grandi e rimasti senza personaggi da seguire.

    Questi due lati, se proprio volgiamovedere, a suo sfavore: ma è un libro che si fa leggere, che introduce in un mondo magico in cui è piacevole stare per un po’. Io comunque amo laletteratura fantasy (e sì, anche quella), gotica, ad ambientazione medioevale: ricca di simbolismo e di figure mitologiche. Pertanto il mio parere è di certo influenzato da tali gusti 🙂

    Il mio consiglio, in questi casi, è di non acquistare il libro ma di farselo prestare, da un’amica o da una biblioteca: così si legge a cuor leggero.

    Ti segnalo il mio contributo al Venerdì del Libro: abbiamo sperimentato la lettura prima del cartaceo e poi dell’ebook…ecco i risultati 🙂

    http://towritedown.wordpress.com/2012/05/04/un-libro-di-herve-tullet/

    Grazia (buon week end!)

  6. Ciao, io l’anno scorso ho letto tutta la serie un libro dopo l’altro. Volevo capire meglio il perché di questa “moda” di vampiri+storia d’amore…
    Che dire… Diciamo che se li avessi letto a 15 anni mi sarebbero piaciuti tantissimo, oggi da donna adulta mi veniva un po’ da sorridere e un po’ da fare no-no-no con la testa quando le cose diventavano troppo assurde, soprattutto dopo i primi due volumi. Comunque sicuramente sono dei libri piacevoli da leggere “cosí”, diciamo per puro divertimento e per curiositá. E magari per tornare indietro a sentirsi da quindicenne. ;)))
    Sono curiosa cosa racconterai tu dopo averli letti!

  7. Cara Paola, ti dico ciò che farei io al tuo posto.
    Ho letto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Twilight_(romanzo)
    la trama e 1) se ti piacciono le storie di vampiri ” 2) ti piacciono i thriller leggilo, altrimenti ringrazia e mettilo sotto la pila e spostalo di tanto in tanto al “suo” posto 🙂

    Oggi noi proponiamo, invece, un libretto che Alice legge da sola… da quando aveva circa 5 anni, ma io glielo avevo già letto intorno ai 4 e alla fine ci sono pure i giochetti…
    http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/05/04/libri-la-mucca-moka-e-la-scuola-di-gelato/

  8. Prendilo anzi prendili tutti. Io li ho riletti tre volte. Sono libri leggeri, ma scritti veramente bene. I film sono belli ma i libri sono tutta un’altra cosa. Certo sono libri adolescenziali, ma andiamo per sognare un po’ ogni tanto si può stare anche sul leggero. Da 35enne mi fanno sognare eheh

  9. Ops…rileggendomi mi scuso per i tanti, troppi, errori ortografici, e non solo di battitura: ma stamattina non sono in forma, scusami.

    Volevo anche segnalarti un mio articolo di ieri sul quale mi piacerebbe comunque ricevere un po’ di opinioni dalle amiche del VdL: si tratta dellastoria della pubblicazione di un classico moderno, il romanzo di Pasternak il dottor Zivago.

    Ancora grazie per l’ospitalità,
    Grazia

  10. Io ho visto tutti i film anche se all’inizio non avevo proprio voglia di guardare un film sui vampiri 🙂 Ma poi mi sono innamorata della storia e sono andata in biblioteca a prenderlo e mi è piaciuto tantissimo anche il libro. Se sei indecisa vai in biblioteca così se non ti piace non avrai sprecato i soldi…comunque a me mi ha preso tantissimo e non vedo l’ora che si liberi in biblioteca New Moon…ora voglio leggerli tutti 🙂
    Il mio venerdì del libro:http://saporedimamma.wordpress.com/2012/05/04/venerdi-del-libro-avventure-nel-bosco-20-storie-con-radici/

  11. Cara Paola, Twilight fa parte dell’oggetto dei miei interessi, ma anche di lavoro, per le cose che studio per l’altro mondo (l’università), e che poi vedo spesso ‘applicate tutti i giorni nel mondo dei miei ragazzi’.
    Qualche commentatore sopra sicuramente ricordava Harry Potter, altra serie cui è stato accostato (anche se la Meyer ha iniziato a scrivere Twilight a metà serie di HP e ne ha pubblicato il primo (in inglese) in contemporanea all’uscita del sesto HP.
    Detto questo, tra le due serie ci sono alcune differenze, sia di genere, sia di qualità. La prima e più significativa è che – mentre HP è una serie che gioca con fantasy, ma è fondamentalmente una serie di libri di formazione e scuola – la saga di Twilight è puramente fantasy (infatti è saga, non serie) e gioca con gli stereotipi tipici del genere. Di simile ad HP in questo senso c’è il senso di un soprannaturale che vive a contatto con il mondo quotidiano, anche se il punto di vista è rovesciato: perché il fuoco di interesse è la reazione dell’umano di fronte allo strano (che può essere difficile). Questo serve per comprendere a fondo l’essenza pura di Twilight: è una saga per ragazzine, fondamentalmente, non dissimile da tante serie televisive sul genere. Ricordo nel 2009, a un convegno in UK, una studiosa ci fece vedere come le problematiche con cui viene a contatto Bella, anche se apparentemente collegate al mondo soprannaturale, si basano sulla costruzione psicologica di romanzi sentimentali giovanili, sul modello di Sandra Scopettone (insomma, invece che: mamma ho un problema, il mio ragazzo ha l’AIDS, mamma ho un problema, il mio ragazzo è un vampiro – ma la sostanza cambia poco).
    Questo mi porta all’ultimo punto: rispetto a Harry Potter, Twilight è scritto molto peggio. Il linguaggio è povero, la sintassi è estremamente semplice, lo stile poco ricercato, scarsa anche la riflessione meta-testuale. Si legge bene, ma sicuramente, specie dopo il primo paio della serie, è prevedibile e dal punto di vista linguistico lascia poco, al termine. Ciò non toglie che – come molte fiction piacevoli (e io sono una grande amante delle fiction, e i libri di Sandra Scopettone – che peraltro scrive molto meglio – li ho letti) – si lasci seguire in maniera rapida e coinvolgente.
    Morale della favola, il mio consiglio è: se ti ispira e sei una romanticona, leggilo. Però magari non comprarlo, prendilo in biblioteca. E pensa che stai leggendo puro svago per ragazzine per puro piacere (dunque accetta di non ridere su certe esagerazioni, fai finta di non capire subito dove ti vuole portare la trama, etc).

    Scusami per la lunghezza, ma hai toccato un tasto che mi coinvolge da vicino anche in maniera professionale!

  12. Ciao a tutte,
    non so come mai ma di Twilight pare non gliene importi molto a nessuno…forse perchè è considerato solo per adolescenti? Invece secondo me una lettura del genere ogni tanto fa evadere e ci fa ricordare di quando lo sguardo di un compagno di classe pareva cambiarci la vita. A me il libro (e meno il film) hanno un po’ ricordato di sensazioni provate N anni fa di quando si scriveva sul diario, delle prime feste, delle telefonate interminabili che poi il papà ci sgridava perchè “Trenta mila lire di bolletta??? non si fanno i compiti per telefono!”
    Troppo nostalgica? Mi riallaccio allora ad un tema che vedo alcune di voi hanno segnalato oggi: quello della diversità e dell’accettazione di sè con questo libro per bambini:
    http://daitrentainpoi.blogspot.it/2012/05/fuoridallerighe-la-cornacchia-bianca.html
    A presto e Viva Twilight

  13. Ciao,
    il mio consiglio è “non comparlo” se mai fattelo prestare o prendilo in biblioteca se vuoi soddisfare la tua curiosità.
    Io l’ho letto e nonostante la storia abbia qualche valenza non mi è piaciuto lo stile di scrittura. L’ho trovata troppo semplice e molto piatta. Va bene che è un libro per adolescenti e va bene che è scritto in prima persona come se parlasse la giovane protagonista, però… :/
    Lo svolgimento tra l’altro è piuttosto prevedibile.
    Se lo avessi letto da adolescente probabilmente lo avrei apprezzato ma da adulta che legge molto reputo che ci sia molto di meglio in libreria.

    Ciao
    Denise

  14. Ciao, Paola.
    Per fortuna che oggi anche tu non metti post perchè – oibò- non ce l’ho! Sono stata troppo concentrata sul fondare il club delle Schoolmommies (è tutto sul blog della Scuola in soffitta). però il parere che chiedi ce l’ho! Anche io ero restia a leggere Twilight, mi sembrava una storiella di vampiri un po’ fine a se stessa, però ti posso dire che coinvolge e alla fine del lato vampiresco mi è rimasto proprio poco: volevo vedere insieme i due ragazzi e basta. Leggilo, te lo consiglio.
    Torno alle mie Schoolmommies.
    Ciao

  15. Ciao Paola, io oggi non ho libri da suggerire, ne sto leggendo due…
    Riguardo Twilight ti consiglio la lettura! In effetti, come ti hanno suggerito sopra, se lo trovi in biblio o te lo presta qualcuno è meglio. Io l’ho letto un anno o due fa… me lo ha suggerito la mia amica che ha compiuto già 50 anni. E’ piaciuto ad entrambe! L’ho prestato a mio babbo ed è piaciuto pure a lui! Molto carino, chiaramente è un romanzo, da leggere per il gusto di farlo, non uno di quei libri che ti insegnano qualcosa o ti rimangono impressi e li inserisci nella lista dei libri più belli. Però mi ha coinvolto parecchio e l’ho divorato in pochi giorni. E poi, visti i tantissimi commenti, giudizi e pensieri, devi leggerlo e dirci cosa ne pensi tu!

  16. A me i vampiri non attirano proprio per cui è un genere di letture che non ho mai tenuto in considerazione… Però ammetto di essere un po’ curiosa… Non so darti nessun parere in merito ma chissà che in futuro non mi lasci andare alla curiosità e decida di fare uno strappo alla regola rispetto ai generi che più mi piacciono?
    Noi oggi proponiamo un dizionario illustrato in inglese per chi è alle prime armi con la lingua: http://libri-stefania.blogspot.it/2012/05/le-mie-prime-parole-in-inglese-venerdi.html

  17. Oggi ho problemi con Myblog….non mi fa registrare come amministratore del blog e quindi non posso postare 🙁 e sono anche un pò di fretta, uffa!!
    Sper si riprenda entro stasera se no stavolta passo…sig!

    Per Paola….io non ho letto i libri nè visto i film della saga di Twilight ma credo debba essere una cosa piacevole se ti gusta il genere, senza aspettarsi un capolavoro 😉

  18. io l’ho letto e mi è molto piaciuto… e non era ancora il mega fenomeno che è ora perchè era appena uscito
    è molto molto adolescenziale però, se vuoi una lettura più da donna e meno da ragazza ti consiglio il ciclo di sookie stackhouse della harris da cui hanno tratto il telefilm true blood

  19. ciao Paola e ciao a tutte!!
    non faccio in tempo ora a leggere tutti i commenti sul libro che hai proposto, ma mi riservo di tornarci perché mi sembrano molto interessanti…io di mio direi..se hai voglia di svagare un po’ la mente perché no? magari in vacanza o quando hai un po’ di tempo..io non l’ho letto per ciò non saprei dare un giudizio vero e proprio..

    ecco la mia proprosta per oggi, ridondante, ma che ci posso fare!!
    http://famedilibri.wordpress.com/2012/05/04/quella-cosa-sul-davanzale/

  20. Dimenticato: su Twilight: confesso che una mia alunna me l’ha prestato parlandomene con entusiasmo ma poichè non riuscivo ad arrivare altra la 20esima pagina ho desistito, non ho visto neanche il film….

  21. Carissima Paola, del tutto a sorpresa, il mio post di oggi può darti la risposta alla domanda che ci fai: fammi sapere!

    Cosa cercano e cosa trovano i ragazzi e le ragazze nel mondo dei vampiri?
    http://www.babytalk.it/wordpress/cosa-trovano-i-ragazzi-nel-mondo-dei-vampiri/

    Spero di riuscire a far visita a tutti, purtroppo mi si è rotto il computer e sono molto molto in difficoltà da un po’ di tempo… Un carissimo saluto a tutti, jessica

  22. Io ho comprato il primo per curiosità, anche perchè non amo questo genere di letture. Ebbene li ho letti tutti e 4 in una settimana e me ne sono innamorata. Ogni tanto si ha voglia di sognare e venire catapultati in un mondo impossibile e altro dal nostro vivere, e questi libri mi hanno regalato questa sensazione. Non sono capolavori di letteratura ma letture leggere che regalano qualche bella e tenera emozione.

  23. Ciao Paola, un’amica mi ha praticamente obbligata a leggere il primo libro di Twilight (prestandomelo). Ero molto scettica, non è per niente il mio genere…ma alla fine mi è piaciuto così tanto che ho comprato la saga intera, un libro addirittura l’ho preso in francese pur di leggerlo il più presto possibile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *